15 C
Rome
giovedì 28 Marzo 2024
15 C
Rome
giovedì 28 Marzo 2024
HomecultureSyriza deve fallire

Syriza deve fallire

Perché tanto accanimento contro le politiche di Syriza in Grecia? Dieci sintetiche risposte del sociologo e politologo brasiliano Emir Sader

di Emir Sader*

Pablo-Iglesias-y-Tsipras

Syriza deve fallire. Altrimenti come si potrà continuare a chiedere sacrifici a governi e popoli di altri paese europei, tra cui Spagna, Portogallo, Italia e Francia?

Syriza deve fallire. Altrimenti come mantenere le politiche di austerità sulle quale hanno giurato i governi dell’Unione Europea e le sue entità finanziarie?

Syriza deve fallire. Altrimenti come potrà il Fondo Monetario Internazionale continuare ad esigere, dai paesi che hanno firmato le sue carte d’intenti, che continuino a pagare le proprie quote e i rispettivi interessi?

Syriza deve fallire. Altrimenti come potranno gli altri paesi dell’UE continuare a dire ai propri popoli che non esistono alternative? Subire l’austerità oppure uscire dall’euro e subire un massacro globale!

Syriza deve fallire. Altrimenti gli spagnoli potrebbero credere che è possibile uscire dal bipartitismo e consegnare il paese alla guida di Podemos.

Syriza deve fallire. Altrimenti poi qualcuno potrebbe dire che ciò che stanno facendo paesi come Argentina, Brasile, Uruguay, Venezuela, Ecuador o Bolivia – cioè tentare di uscire dal modello neoliberista – potrebbe rappresentare una soluzione anche per l’Europa.

Syriza deve fallire. Altrimenti perderebbe terreno Angela Merkel e il suo discorso sull’inevitabilità dell’austerità, sul fatto che chi ha firmato deve pagare indipendentemente dai danni che ciò può provocare alle popolazioni dei paesi coinvolti.

Syriza deve fallire. Altrimenti apparirà un altro Alex Tsipras o un altro Pablo Iglesias a tradurre l’indignazione in nuove forze politiche, e ogni tornata elettorale sarà sempre più disperante per i partiti tradizionali.

Syriza deve fallire. Altrimenti sarà la fine dei: Non ci sono alternative – La storia è finita – Il Washington Consensus è inevitabile, ecc. ecc.

Syriza deve fallire. Per questo si devono demonizzare Syriza, Podemos e qualsiasi altra alternativa che appaia, prima che tutti e tutte si rendano conto che l’attuale mondo è inevitabile.

A meno che Syriza non fallisca.

*Brasiliano, laureato in sociologia e scienze politiche. Coordinatore del laboratorio di politiche pubbliche presso l’Università statale di Rio de Janeiro.
(Fonte ALAI- traduzione Marina Zenobio)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

La sinistra britannica e le prossime elezioni generali

Come bilanciare la necessità di disarcionare i conservatori con il desiderio di promuovere politiche socialiste [Dave Kellaway]

Cos’è We Deserve Better, la spina nel fianco sinistro del Labour

Owen Jones ha lasciato il Labour dopo 24 anni, esortando gli elettori a sostenere i candidati verdi e indipendenti alle prossime elezioni [Daniel Green e Tom Belger]

Sono laburista dentro. Per questo me ne vado

L'articolo con cui il columnist del Guardian ha annunciato le ragione del suo addio al Labour [Owen Jones]

Il Labour vincerà ma non sarà quello che sperate

La Cancelliera ombra, Rachel Reeves, ha fornito il quadro più chiaro dei piani laburisti, e probabilmente non è quello che pensate [James Meadway]

Assange, piccolo spiraglio a Londra

L'Alta Corte: se gli Usa non garantiscono la protezione del Primo Emendamento, Assange potrà ricorrere contro l'estradizione [Jérôme Hourdeaux]