21.9 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
21.9 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
HomecultureTsakalotos, nuovo ministro finanze greco

Tsakalotos, nuovo ministro finanze greco

Tsipras e il suo consiglio dei ministri hanno scelto: sarà Euclid Tsakalotos il nuovo ministro delle finanze greco

di Marina Zenobio

Tsakalotos in sella con Varoufakis
Tsakalotos in sella con Varoufakis

Tsipras e il suo consiglio dei ministri hanno scelto: sarà Euclid Tsakalotos il nuovo ministro delle finanze greco e giurerà entro oggi stesso.
Nato a Rotterdam nel 1960, membro del comitato centrale di Syriza e deputato dal 2012, laureato in economia a Oxford, docente di economia all’Università di Atene e in quella britannica del Kent, Euclid Tsakalotos è tornato a vivere in Grecia solo nel 1993, e ha un lieve accento straniero quando parla greco.

Una carriera accademia nel campo dell’economia tutta fatta all’estero, proprio come il suo predecessore che è chiamato a sostituire, Yanis Varoufakis. Ma a differenza di Varoufakis, Tsakalotos è un membro attivo di Syriza, militante dell’area più dura del partito da ben dieci anni, è stato parlamentare, ministro ombra dell’economia, vice ministro degli esteri, quindi conosce bene da dentro il partito di Syriza.
Per molti analisti greci è il cervello della politica economica di Syriza, anche mentre c’era Varoufakis.

Avendo ricoperto il ruolo di capo della squadra negoziale greca, Tsakalotos è già molto conosciuto a Bruxelles, dove sembra si sia fatto apprezzare dai colleghi europei perché, pur essendo una persona molto dura, decisa e con idee ben ferme, i suoi toni sono morbidi, conciliatori, insomma con un buon carattere e qualità diplomatiche. Forse quelli che hanno studiato ad “Oxford” sono più graditi agli altri ministri delle finanze ed ai funzionari del Fondo monetario internazionale, vai a saperlo!

Tsakalotos, come anche Varoufakis, ritiene che il debito greco, da ristrutturare, sia al cuore della crisi ellenica. Pur con toni concilianti che tanto piacciono ai colleghi dell’Eurogruppo, critica in maniera drastica e radicale le ricette economiche liberiste che hanno creato la crisi finanziaria mondiale.

Euclid Tsakalotos è stato anche autore e co-autore di sei libri. L’ultimo, pubblicato nel 2012, Crucible of Resistance: Greece, the Eurozone and teh World Economic Crisis, si concentra proprio sulla crisi economica greca e cerca di dimostrare come, questa crisi, abbia ribaltato un paese creando delle profonde disuglianze.

Intanto mentre Tsakalotos si prepara ad assumere il nuovo incarico, il Fmi ha fatto sapere di essere pronto aiutare la Grecia, se richiesto. L’ho ha fatto sapere oggi il direttore del Fondo, Christine Lagarde. Frena invece la Germania che, tramite il portavoce del governo, sostiene che non ci son le condizioni per le trattative. In queste ore la cancelliera tedesca Angela Merkel è a Parigi per un incontro a due con il presidente francese François Hollande.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Alloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Il cantautore genovese e in chitarrista storico di Guccini in scena con "Signora Libertà". Con loro il sassofonista Antonio Marangolo

Un’autobiografia danzante

Genova, Chotto Deshm del coreografo Akram Khan chiuderà la decima edizione di Resistere e creare

Il Carro del principe, un viaggio durato 27 secoli

Inaugurata nel museo di Fara Sabina la sala del carro di Eretum. Dalla Sabina alla Danimarca e ritorno

Fotografare per immaginare

Marchionni e Scattolini, itinerari del reportage poetico al museo Ghergo di Montefano

Il malgusto ai tempi del consumo

Food porn, oltre la satira del cibo spazzatura: Andrea Martella torna in scena con Hangar Duchamp