9.8 C
Rome
giovedì 28 Marzo 2024
9.8 C
Rome
giovedì 28 Marzo 2024
HomecultureTurchia: caccia F16 sul Pkk

Turchia: caccia F16 sul Pkk

La Turchia bombarda postazioni del Pkk nel nord dell’Iraq. Rotto il cessate il fuoco sottoscritto due anni fa

di Marina Zenobio

Turchia, forza aerea, F16 in volo
Turchia, forza aerea, F16 in volo

Dopo aver rotto il patto scellerato con l’Isis avvenuta ieri, per la seconda notte consecutiva la Turchia è tornata a bombardare postazioni del Califfato in Siria. Contemporaneamente però, i Jet F16 turchi decollati dalla base di Diyarbakir, hanno colpito obiettivi controllati dalla guerriglia del Pkk, Partito dei lavoratori curdi, nel nord iracheno.

La Reuter riporta che, durante la notte, i caccia turchi hanno attaccato gli accampamenti del Pkk nel nord dell’Iraq, operazione confermata al primo ministro Erdogan che, dimostrando di voler assumere un ruolo proprio all’interno della coalizione contro l’Isis guidata dagli Usa, a cui ha autorizzato l’accesso e l’uso della base Nato di Incirlik, sa che potrà fare impunemente carne trita della resistenza curda che resta il suo principale nemico.

I caccia hanno sganciato “munizioni classiche e moderne” contro ciò che la Turchia definisce “rifugi, grotte, depositi e punti logistici” del Pkk in sette zone del nord iracheno, tra cui quelli situati sui monti Kandil.

Anche il Comitato centrale del Pkk ha confermato i bombardamenti aerei tramite un comunicato rilasciato dall’agenzia curda Firat, dichiarando che è stato definitivamente rotto il cessate il fuoco sottoscritto due anni fa con la Turchia, tra l’altro già violato ripetutamente nelle ultime settimane: “Con questo denso bombardamento il cessate il fuoco non ha più senso” si legge nel comunicato dell’organizzazione marxista il cui leader, Abdullah Ocalan è l’unico detenuto dell’isola-prigione di İmralı, dove sta scontando l’ergastolo.

Mentre colpisce l’Isis e si rifà una reputazione a livello internazionale, la Turchia cerca così di “prevenire” le aspirazioni autonomiste curde e assicurarsi il controllo dei gruppi armati dell’opposizione siriana. In questo contesto e con molta probabilità, agli attacchi aerei turchi seguirà un accordo con Stati Uniti per una zona cuscinetto in Siria, vicino la frontiera turca, che permetterà alla Turchia di attaccare tanto i jihadisti quanto i suoi storici nemici, i curdi.

C’è poi da considerare che, davanti all’influenza dell’Iran sciita, che appoggia Assad a Damasco, influenza in aumento dopo il recente accordo sul programma nucleare raggiunto tra Teheran e le grandi potenze, per la Turchia è diventato più che mai strategico assicurasi una posizione in Siria.

Inoltre la Turchia teme il rischio che i curdi siriani, come quelli di Kobane, e per estensione anche i curdi turchi, possano “approfittare” del ruolo turco anti-Isis che inevitabilmente li rafforzerebbe, in questo quadro rientrano perfettamente i bombardamenti sulle postazioni curde in Iraq, e la caccia all’uomo messa in atto in Turchia contro i terroristi, mettendo sullo stesso piano jihadisti dell’Isis e militari curdi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Sono laburista dentro. Per questo me ne vado

L'articolo con cui il columnist del Guardian ha annunciato le ragione del suo addio al Labour [Owen Jones]

Il Labour vincerà ma non sarà quello che sperate

La Cancelliera ombra, Rachel Reeves, ha fornito il quadro più chiaro dei piani laburisti, e probabilmente non è quello che pensate [James Meadway]

Assange, piccolo spiraglio a Londra

L'Alta Corte: se gli Usa non garantiscono la protezione del Primo Emendamento, Assange potrà ricorrere contro l'estradizione [Jérôme Hourdeaux]

Le intermittenze del karma

Karma, commedia del catalano Xavi Moratò, in prima nazionale a Genova con la regia di Alessandro Maggi, e poi a La Spezia e L'Aquila

Dall’Ucraina alla Palestina, la battaglia del diritto

Putin e Netanyahu hanno gli stessi obiettivi di guerra: la fine del diritto internazionale. Sostenere la guerra di Israele a Gaza significa offrire alla Russia la vittoria in Europa [Edwy Plenel]