18.1 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
18.1 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
HomecultureBiennale. Carcere: un mondo di garza

Biennale. Carcere: un mondo di garza

Alla Biennale di Venezia, il College of Design dell’Iowa State University presenta il progetto “Legame-Bond” per riflettere sul rapporto madre-figlia/o in carcere

Mirna Cortese

detenute e figli in carcere

Dal 22 al 24 ottobre a Venezia, nel corso della 56. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo All the World’s Futures (sessione speciale rivolta alle università di tutto il mondo), il College of Design dell’Iowa State University (Isu) presenterà “Legame – Bond”. Si tratta di un progetto artistico e multimediale che l’università statunitense con sede ad Ames ha realizzato in collaborazione con l’associazione “A Roma, insieme – Leda Colombini” e la cooperativa sociale veneziana “Il cerchio”.

Il titolo scelto, “Legame – Bond”, si riferisce in generale alla creazione della relazione fra madre e bambino, con un’attenzione particolare sul possibile rapporto madre-figlia/o in carcere e, per l’occasione, sono state messe a confronto le differenti condizioni detentive in Italia e negli Usa, dalla convivenza in sezioni speciali alla separazione immediata delle detenute dai neonati.

Per Pia Katharina Schneider, direttrice dell’Isu Rome Program e coordinatrice del progetto “La sfida per raggiungere una buona salute mentale per il nostro pianeta e la creazione di una società futura più forte, felice e resiliente dipende essenzialmente dal benessere emotivo e dalla salute mentale dei nostri bambini e bambine” per cui riflettendo sul tema della 56a edizione della Biennale, All the World’s Futures (tutti i futuri del mondo) il gruppo internazionale di lavoro si è chiesto come è possibile consentire legami stretti tra madre e infante, anche in situazioni svantaggiate e socialmente più difficili.

Ad interpretare il tema del “legame”, con il sostegno della faculty internazionale, sono stati chiamati cinquanta studenti e studentesse di design che hanno utilizzato un unico materiale, la garza, tessuto archetipo e antico usato non solo nelle fasce per i neonati ma anche per il bendaggio. La garza, al tempo stesso metafora di un mondo ferito e di una possibile guarigione.

Mentre gli studenti hanno esplorato e interpretato il tema progettando un’installazione artistica e mettendo in scena una performance, sono stati realizzati due workshop paralleli: il primo presso la casa circondariale femminile di Rebibbia a Roma, coinvolgendo le madri detenute e i loro bambini e invitandole ad esprimersi attraverso danze e giochi con la garza; l’altro con le detenute dell’istituto penitenziario femminile della Giudecca di Venezia, alle quali è stato chiesto di creare liberamente degli abiti che avvolgano il corpo con la garza, con pochissime cuciture e privilegiando nodi e intrecci con la stoffa.

Un’esperienza particolare che, secondo le organizzatrici e gli organizzatori, ha prodotto legami tra mondi diversi, tra studentesse, studenti e detenute, tra università e carcere, tra arte e sociale, in un continuo lavoro di confronto e collaborazione.

La restituzione dei workshop e delle installazioni, che si terrà alle Tese dei Soppalchi, Arsenale, è previsto per il 22 e 23 ottobre, mentre il 24 ottobre dalle 10,30 alle 12,30 si terrà un dibattito al quale interverranno, tra gli altri e altre, Gabriella Straffi, direttrice dell’Istituto penitenziario femminile della Giudecca; Alessia Davi, Università Ca’ Foscari Venezia, ricercatrice sulla detenzione femminile negli Usa; Julie Stevens, architetta del paesaggio, esperta in giardini terapeutici e ambienti carcerari. All’incontro saranno presenti anche detenute, docenti e studenti.

Nel frattempo in Italia aspettiamo che venga finalmente applicata, a 4 anni dalla sua approvazione, la legge che prevede la promozione delle Case Famiglie Protette. Quella stessa riforma che ha sì innalzato da tre a sei anni l’età in cui i figli delle detenute possono vivere con le loro mamme ritardando una separazione traumatica, ma ha paradossalmente aumentato gli anni dietro le sbarre per i bambini. Per questo l’Italia è stata più volte richiamata dal Comitato Onu per la Crc, la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Alloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Il cantautore genovese e in chitarrista storico di Guccini in scena con "Signora Libertà". Con loro il sassofonista Antonio Marangolo

Un’autobiografia danzante

Genova, Chotto Deshm del coreografo Akram Khan chiuderà la decima edizione di Resistere e creare

Il Carro del principe, un viaggio durato 27 secoli

Inaugurata nel museo di Fara Sabina la sala del carro di Eretum. Dalla Sabina alla Danimarca e ritorno

Fotografare per immaginare

Marchionni e Scattolini, itinerari del reportage poetico al museo Ghergo di Montefano

Il malgusto ai tempi del consumo

Food porn, oltre la satira del cibo spazzatura: Andrea Martella torna in scena con Hangar Duchamp