9.8 C
Rome
giovedì 28 Marzo 2024
9.8 C
Rome
giovedì 28 Marzo 2024
Homequotidiano movimentoAssolto Erri De Luca, la libertà di parola è più importante del Tav

Assolto Erri De Luca, la libertà di parola è più importante del Tav

“La Valle di Susa resta una questione che mi riguarda”. Assolto Erri De Luca dall’accusa di istigazione a delinquere per le sue parole di sostegno al sabotaggio del Tav.

di Checchino Antonini

CRrRML1WoAEkpb9

 

“Ora mi sento tornato un cittadino qualunque. Ma La Valle di Susa resta una questione che mi riguarda” dice  Erri De Luca, subito dopo la sua assoluzione dall’accusa di istigazione a delinquere per le interviste in cui sosteneva che la Tav “va sabotata”.
“Di questo processo mi rimane la grande solidarietà delle persone che mi hanno sostenuto, in Italia e in Francia”, aggiunge lo scrittore napoletano. “La sentenza – prosegue – ribadisce il valore dell’articolo 21 della Costituzione. Ho letto sui giornali della telefonata di Hollande a Renzi, ma non credo che abbia influito sulla sentenza”.

“Sarei presente in quest’aula anche se non fossi io lo scrittore incriminato per istigazione. Aldilà del mio trascurabile caso personale, considero l’imputazione contestata un esperimento, il tentativo di mettere a tacere le parole contrarie. Perciò considero quest’aula un avamposto affacciato sul presente immediato del nostro paese. Svolgo l’attività di scrittore e mi ritengo parte lesa di ogni volontà di censura. Sono incriminato per un articolo del codice penale che risale al 1930 e a quel periodo della storia d’Italia”, aveva scritto su fb poco prima della lettura del dispositivo lo scrittore. 

Una sentenza inattesa vista la mole di procedimenti giudiziari quasi sempre tesi a destrutturare il movimento popolare più longevo e incisivo contro una grande opera. Un accanimento giudiziario che ha fatto pensare spesso agli ambienti della Procura di Torino come uno dei luoghi in cui la lobby dell’alta velocità poteva disporre di buoni appoggi. Ma anche alla repressione c’è un limite: “Questa sentenza riporta le cose al posto giusto e dimostra che non avremmo dovuto essere qui”, spiega infatti il legale di Erri De Luca, avvocato Gianluca Vitale. “Mi auguro che la Procura e la Digos di Torino – aggiunge – capiscano che c’è un limite anche all’attività di repressione. La libertà di pensiero deve essere tale in Valle di Susa come nel resto del Paese”.

“Non mi aspettavo questa assoluzione, a Torino c’e’ un accanimento giudiziario incredibile”, dice a caldo uno “storico” del movimento No Tav, Alberto Perino, dopo la sentenza. “Ora sono convinto che i Pm e Ltf (la societa’ incaricata della realizzazione della linea transfrontaliera ndr) faranno ricorso in appello. E’ stata una sentenza molto sottile, ad personam, – ha concluso – perchè ha detto che il fatto non sussiste omettendo che non costituisce reato”.

“Rispettiamo la decisione del giudice, non ne faremo una battaglia campale, ma nei momenti di tensione sociale ci sono dei limiti che soprattutto gli intellettuali dovrebbero rispettare”, considera l’avvocato Alberto Mittone, legale di Ltf, la società italo-francese che si è occupata del progetto e delle opere preparatorie della Torino-Lione che nel settembre 2013 aveva denunciato Erri De Luca. 

[Segue]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Sono laburista dentro. Per questo me ne vado

L'articolo con cui il columnist del Guardian ha annunciato le ragione del suo addio al Labour [Owen Jones]

Il Labour vincerà ma non sarà quello che sperate

La Cancelliera ombra, Rachel Reeves, ha fornito il quadro più chiaro dei piani laburisti, e probabilmente non è quello che pensate [James Meadway]

Assange, piccolo spiraglio a Londra

L'Alta Corte: se gli Usa non garantiscono la protezione del Primo Emendamento, Assange potrà ricorrere contro l'estradizione [Jérôme Hourdeaux]

Le intermittenze del karma

Karma, commedia del catalano Xavi Moratò, in prima nazionale a Genova con la regia di Alessandro Maggi, e poi a La Spezia e L'Aquila

Dall’Ucraina alla Palestina, la battaglia del diritto

Putin e Netanyahu hanno gli stessi obiettivi di guerra: la fine del diritto internazionale. Sostenere la guerra di Israele a Gaza significa offrire alla Russia la vittoria in Europa [Edwy Plenel]