4.1 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024
4.1 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024
HomemalapoliziaParigi, i lavoratori lo cacciano dal corteo, lo sbirro caccia la pistola

Parigi, i lavoratori lo cacciano dal corteo, lo sbirro caccia la pistola

Un poliziotto in borghese, infiltrato per provocare un corteo di lavoratori in sciopero a Parigi, viene riconosciuto e allontanato. Lui non ci sta e punta la pistola verso i manifestanti

di Sauro Digiovanbattista

880101-19mai-1-503093087775mmmjpg-1

I francesi si interrogano sugli scatti del fotografo professionista Cyril Zannettacci, che mostrano un poliziotto in borghese che estrae la pistola e la punta contro manifestanti.

Il poliziotto in borghese insieme al suo collega col casco, era stato riconosciuto all’interno della manifestazione di giovedì a Parigi contro il Job Act ed espulso dal corteo con qualche spinta e urla. Indietreggiando ha messo mano alla pistola minacciando i manifestanti.

La prefettura di Parigi, ha ammesso l’episodio, ma l’ha giustificato come legittima difesa, di fronte a una quindicina di manifestanti che secondo il comunicato governativo stavano tirandogli sbarre di ferro, bastoni e bottiglie.

Episodio negato dal fotografo e da un altro giornalista presente che parlano di qualche spinta iniziale, e poi slogan e urla quali “Vattene sporco poliziotto, ti abbiamo riconosciuto”, “provocatore vattene via”. Ha dichiarato che chi lo ha allontanato erano lavoratori normali, a viso scoperto.

Intanto il quotidiano Liberation, ha suscitato grande dibattito, dando la parola ai “Casseurs” e alle loro motivazioni. In particolare ha pubblicato interviste che sostengono la legittimità dell’uso della violenza contro le cose simbolo del potere economico, e il diritto a difendersi dalle aggressioni e dalla violenza della polizia.

La repressione continua a colpire: un liceale diciottenne di Parigi è stato condannato per aver tirato un uovo contro gli scudi dei poliziotti, e soprattutto 19 operai della fabbrica automobilistica PSA di Valenciennes, sono stati trascinati in tribunale dalla direzione della fabbrica con procedura d’urgenza per il picchetto del riuscito sciopero di giovedì scorso, e chiede la condanna per violenza e il loro licenziamento immediato.

Da giovedì sera le sedi del Partito Socialista sono fatte oggetto di scritte, murales, imbrattanti fatti anche da artisti, che ne denunciano il ruolo e soprattutto la perdita di consenso.

Cosa che preoccupa anche il giornale Le Monde che nell’editoriale di ieri paventa che il crollo di consensi per il governo e il presidente, gli impediscano di utilizzare la forza legge per impedire la paralisi del paese.

880096-xx

 

 

1 COMMENTO

  1. Cose che succedevano già in Italia negli anni 70 (testimonianza personale) e che succedono ancora. L’agente infiltrato lo inventò Cossiga.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Perché i miliardari sono ossessionati dall’apocalisse

In Survival of the Richest, Douglas Rushkoff va a fondo della fissazione dell'oligarchia tecnologica di proteggersi dalla fine dei tempi A...

Brasile, presi i mandanti dell’omicidio di Marielle Franco

L'indagine ha rivelato il coinvolgimento di gruppi mafiosi, poliziotti corrotti e politici di Rio de Janeiro

La sinistra britannica e le prossime elezioni generali

Come bilanciare la necessità di disarcionare i conservatori con il desiderio di promuovere politiche socialiste [Dave Kellaway]

Cos’è We Deserve Better, la spina nel fianco sinistro del Labour

Owen Jones ha lasciato il Labour dopo 24 anni, esortando gli elettori a sostenere i candidati verdi e indipendenti alle prossime elezioni [Daniel Green e Tom Belger]

Sono laburista dentro. Per questo me ne vado

L'articolo con cui il columnist del Guardian ha annunciato le ragione del suo addio al Labour [Owen Jones]