18 C
Rome
mercoledì 15 Maggio 2024
18 C
Rome
mercoledì 15 Maggio 2024
HomemalapoliziaFrancia, giornalista in coma. Ecco il video che inchioda la polizia

Francia, giornalista in coma. Ecco il video che inchioda la polizia

Esce dal coma dopo 11 giorni, il giornalista ferito dalla polizia durante la manifestazione del 26 maggio. Testimoni: «Qualcosa è successo nell’ambulanza. Sentivamo le urla»

di silestminuit

“Violenze della polizia, giornalista in coma: cos’è successo nel vicolo di soccorso?”, si chiede il video che vi mostriamo.

Romain, giornalista indipendente, è uscito ieri dal coma dopo essere stato colpito da una granata di “disaccerchiamento” lanciata senza motivo da un poliziotto durante una manifestazione contro la “Loi travail”. Romain cade a terra, colpito da una scheggia alla tempia. Nelle immagini lo vedete salire cosciente sull’ambulanza. Sorrideva all’arrivo dei vigili del fuoco. Era il 26 maggio, giorno di grande manifestazione. Poi a un certo punto salgono anche due poliziotti con caschi e armatura.

Poco dopo viene chiamata un’ambulanza per il soccorso d’emergenza e Romain D., ventottenne, è in coma, con un edema cerebrale e contusioni e ossa rotte, una frattura dell’osso temporale e dalla depressione della scatola cranica. Cosa è successo nel veicolo di soccorso? Testimoni dicono di aver sentito urla nell’ambulanza, gli agenti erano così agitati, là dentro, da far traballare l’ambulanza, e in una telefonata fatta ai familiari dall’ambulanza, rivelata dal quotidiano Liberation, si sentivano le urla di Romain. Le urla si sentono anche in un video, al minuto 5.49 «Vedendolo entrare in buone condizioni, ci è parso strano che due poliziotti vi si infilassero. Così abbiamo deciso di seguire l’ambulanza – hanno detto due ragazzi al quotidiano – i loro gesti erano così violenti da far muovere il furgone».

Questo sta succedendo in Francia. Questo sta facendo la polizia. Come dicevano gli studenti del maggio: “La polizia ci difende, ma chi ci difende dalla polizia?”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Ecco perché hanno arrestato Toti e un po’ di padroni della Liguria

L'ordinanza della Procura della Repubblica e della DDA che ha decapitato la Regione e il mondo degli affari genovesi

Che Palestina sarà dopo il genocidio

La migliore “soluzione” che potrebbe scaturire è peggiore di quella che esisteva prima [Gilbert Achcar*]

Il caso Scurati riletto alla luce del politicamente scorretto

Ecco perché, nella farsa democratica, miriamo il dito mentre la luna gira e casca nel pozzo

Mito e realtà sulla “Brigata Ebraica”

Uno storico contestualizza il ruolo e l'utilizzo della brigata, allora e oggi

Verso il 25 aprile – Visita al “Sotterraneo dei tormenti”

Visita alla Casa dello studente di Genova occupata nel 43 dalla Gestapo e divenuta luogo di tortura per partigiani e resistenti.  Anche que...