20.3 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
20.3 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
Homepadrini & padroniFrancia, lepenisti alla guerra dei sondaggi su wikipedia

Francia, lepenisti alla guerra dei sondaggi su wikipedia

Francia, sondaggio miraggio su wikipedia: scompare e riappare dopo alcuni giorni il sondaggio che dà Mélenchon secondo e Le Pen solo terza. Così i sovranisti combattono su wikipedia anche in Italia

di Francesco Ruggeri

Schermata 04-2457864 alle 20.48.29

Se Marine Le Pen è solo terza, qualcuno, su wikipedia, nasconde il sondaggio. Quel qualcuno è un fascista. «E’ la storia di un sondaggio rimosso e poi rimesso, il sondaggio miraggio», mi spiega Alessio Spataro, disegnatore satirico e fumettista, autore, fra l’altro della saga della Ministronza, che bersaglia l’ex ministra Meloni Giorgia, sovranista, come Le Pen. Dunque, esiste un sondaggio che il 17 aprile dava Jean-Luc Mélenchon, leader di France insoumise, sinistra radicale, al secondo posto con un rotondo 22%, e Marine Le Pen, fascistoide, populista, razzista leader del Front National, solo terza, fuori gioco dunque nella corsa all’Eliseo già dal primo turno dopo il clamore suscitato a gennaio quando sembrava sfiorare il 30% dei voti dei francesi e turbare il sonno del 70% dei connazionali e del resto dell’Europa.
Ma, per alcuni giorni, è stato un sondaggio fantasma perché qualcuno l’ha fatto sparire dalla pagina che wikipedia (qui la pagina rimossa) ha dedicato ai sondaggi per il primo turno delle presidenziali francesi. «Però wikipedia lascia le tracce di chiunque metta le mani nel popolare sito enciclopedico. E con un paio di clic sembra di capire che a occultare il clamoroso sondaggio sia stato un utente chiamato SniperMaské e che, nel suo profilo, dichiari di essere uomo, francese, studente, quarantenne, difensore del punto e virgola (giuro!), anticomunista, agnostico, sovranista, vegetariano, contro la tortura ma solo quella inflitta agli animali. La faccenda s’è risolta stasera alle 20.37», dice ancora Spataro citando la nota sul noto portale:

20 avril 2017 à 20:37‎ Lyon-St-Clair (discuter | contributions)‎ . . (295 340 octets) (+333)‎ . . (Annulation de la modification de Ghislain Montvernay (d) Lire une PDD, c’est trop difficile ?)

L’estrema destra, anche in Italia è stato accusata di mettere in atto un processo sistematico per modificare voci di Wikipedia imbarazzanti. Ad esempio le connessioni tra Casapound, nota organizzazione filantropica molto cara piani alti del Viminale, e Casseri, pluriomicida, autore della strage di migranti senegalesi a Firenze, il 12 dicembre del 2011. E la faccenda di Casseri sembra essere uno dei tanti episodi di violenza “coperti” o nascosti all’opinione pubblica sul portale enciclopedico.

Rimuovere un evento da Wikipedia, una delle prime pagine a comparire sui motori di ricerca, significa non farlo conoscere a una enorme quantità di pubblico e riuscire ad truccare una voce può condizionare l’opinione pubblica in modo diretto.

Anche nella versione italiana wikipedia ignora il sondaggio sgradito alla conducator del Front National. Si limita a scrivere:

Ad aprile a seguito del secondo dibattito Mélenchon è risalito al quarto posto (17%) doppiando Hamon (9%) e tallonando Fillon (19%) mentre i due favoriti restano Macron e Le Pen (entrambi al 23.5%).

Ps: se Popoff fosse francese, voterebbe Philippe Poutou, operaio della Ford, internazionalista e anticapitalista

jmb-5

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Alloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Il cantautore genovese e in chitarrista storico di Guccini in scena con "Signora Libertà". Con loro il sassofonista Antonio Marangolo

Un’autobiografia danzante

Genova, Chotto Deshm del coreografo Akram Khan chiuderà la decima edizione di Resistere e creare

Il Carro del principe, un viaggio durato 27 secoli

Inaugurata nel museo di Fara Sabina la sala del carro di Eretum. Dalla Sabina alla Danimarca e ritorno

Fotografare per immaginare

Marchionni e Scattolini, itinerari del reportage poetico al museo Ghergo di Montefano

Il malgusto ai tempi del consumo

Food porn, oltre la satira del cibo spazzatura: Andrea Martella torna in scena con Hangar Duchamp