6.4 C
Rome
venerdì, Novembre 22, 2024
6.4 C
Rome
venerdì, Novembre 22, 2024
Homepadrini & padroniRaggi sfratta Renoize. L'Estate romana non ha memoria

Raggi sfratta Renoize. L’Estate romana non ha memoria

C’è l’Estate Romana, niente spazi per Renoize, il festival che da 10 anni ricorda Renato Biagetti, ucciso da due fascisti. I suoi compagni: «Lo faremo comunque a Parco Schuster»

di Checchino AntoniniionondimenticoZC

 

La Giunta Raggi sfratta Renoize, il festival dedicato a Renato Biagetti, ucciso 11 anni fa da dalle coltellate di due balordi fascisti di periferia. Usciva da una festa in spiaggia, a Focene, ed ebbe la sventura di imbattersi in due ragazzi del posto infastiditi dalla presenza di altri giovani, diversi da loro. Da allora i suoi compagni, sua madre Stefania Zuccari e suo fratello Dario, ogni anno, ricordano Renato con il linguaggio che lui stesso adoperava, il linguaggio della musica. Renato era un ingegnere del suono e Renoize vuole valorizzare quelle passioni e la convivialità che riescono a inventare nel segno di antifascismo, antirazzismo e antisessismo.

Ma quest’anno, scrivono i suoi compagni, «in un contesto di crisi sociale ed economica, con una Giunta capitolina schiacciata sempre più su interessi finanziari e immobiliari e con affermazioni di posizioni razziste, viene negata l’autorizzazione allo svolgimento di Renoize 2017 nel luogo che da sempre lo ospita, Parco Schuster».

Un altro colpo per quanti avevano salutato l’elezione di Virginia Raggi come segnale di discontinuità, dopo gli sgomberi di migranti poverissimi, le grane per l’iFest, le censure al Cinema Aquila, i guai per gli spazi sociali che abitano stabili del comune e la cancellazione di ogni promessa di democrazia partecipata.

«Con ottusa cecità si nega, per via dell’estate romana, lo svolgimento di un iniziativa in cui una larghissima parte del territorio partecipa, in cui il tessuto sociale dell’VIII municipio si attiva, in cui da tutta la città arrivano persone. E quindi precisiamo, sin da subito, che Sabato 2 settembre Renoize 2017 si farà. E si farà a parco Schuster. Per questo, come ogni anno, lanciamo un primo appuntamento, perché questo meccanismo collettivo si rimetta in moto e costruisca, insieme, l’organizzazione di questa iniziativa che rappresenta il nostro modo per continuare a camminare mano nella mano con Renato. Ci vediamo Mercoledì 21 Giugno, alle 18, ad Acrobax».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Lo squadrismo dei tifosi israeliani e il pogrom immaginario

Violenza ad Amsterdam: i fatti dietro le mistificazioni e le manipolazioni politiche e mediatiche [Gwenaelle Lenoir]

Ferrarotti è morto e forse la sociologia non si sente troppo bene

Vita e opere dell'uomo, morto il 13 novembre a 98 anni, che ha portato la sociologia in Italia sfidando (e battendo) i pregiudizi crociani

Un Acropoli che attraversa una città, recitando

A Genova va in scena, per la quindicesima edizione, il Festival di Teatro Akropolis Testimonianze ricerca azioni

Maya Issa: «Nessun compromesso sulla pelle dei palestinesi»

L'intervento della presidente del Movimento Studenti Palestinesi in Italia all'assemblea nazionale del 9 novembre [Maya Issa]

Come possiamo difenderci nella nuova era Trump

Bill Fletcher, organizzatore sindacale, sostiene che ora “il movimento sindacale deve diventare un movimento antifascista”. [Dave Zirin]