23.4 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
23.4 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
HomemalapoliziaAldro che avrebbe fatto 30 anni nel 2017

Aldro che avrebbe fatto 30 anni nel 2017

Ma fu ucciso da quattro poliziotti. Il 17 luglio è il compleanno di Aldro, Federico Aldrovandi. Gli amici lo ricordano con una street parade alla ferrarese. Ecco che cos’è

di Checchino Antonini

aldro2jpeg

«Il 17 luglio, Aldro avrebbe compiuto 30 anni. Purtroppo questo non sarà possibile in quanto fu ucciso a 18 anni». Così scrive Lino, padre di Federico Aldrovandi, custode della memoria, testimone vivente del fatto che, anche quando si vince ogni grado di giudizio nelle aule di tribunale, la pena per chi resta è senza fine.

Federico Aldrovandi fu ucciso da quattro poliziotti durannte un violentissimo controllo di polizia, probabilmente scambiato per uno straniero, forse tossico, e per questo massacrato senza alcuna pietà. Era il 25 settembre del 2005. Seguirono depistaggi promossi dall’interno della questura, provocazioni di sindacati di polizia, di esponenti del centro destra sempre sommersi da un’ondata di indignazione che ha travalicato i confini delle mura ferraresi per congiungersi al movimento che denuncia e documenta la repressione dandogli nuova linfa.

«Chi lo ha conosciuto -continua a scrivere suo padre – lo vuole ricordare nel modo che lo ha contraddistinto in quella breve vita fatta di Aphex Twin e romanzi di Irvine Welsh. Uno degli ultimi ricordi che hanno i suoi amici è una delle street parade di Bologna passate insieme all’insegna del divertimento più spensierato e questo è l’idea da cui è partita la festa per il suo trentesimo compleanno».

19510191_10154489055727001_1806414850485400322_n

Cosa è la sound bike parade:

«È un modo di festeggiare un compleanno come non si è mai fatto… – spiegano i promotori dell’evento – è una street parade alla ferrarese, i carri sono biciclette e la strada è la cinta muraria… È ricordare divertendosi e ballando…È stare assieme fino alla fine…È una sfilata musicale fatta di amicizia e musica…
Aprirà le fila un carrobike attrezzato, potrete seguirlo a piedi o in bici o con qualsiasi mezzo non a motore.Il percorso prevede una sfilata che costeggerà le mura di Ferrara dal baluardo di architettura al parco urbano.
Alla fine della passeggiata il ritrovo sarà al chiosco Camilla va al parco che collaborerà nella realizzazione della manifestazione con un’area ristoro finale e un dj set fino a mezzanotte con Svartur (elettronica/ambient), Pajiaz (tekno).

              Queste le info:

– alle 19 concentramento nel sottomura cittadino,
– partenza dal baluardo di Architettura in bicicletta o a piedi a seguire il “carro” musicale del compleanno,
– Sfilata nel sottomura cittadino a ritmo di musica ricordando l’ultima street parade fatto insieme,
– arrivo da Camilla va al parco, chiosco all’interno del parco urbano di Ferrara dove ci si potrà ristorare e ballare accompagnati dal dj set.
Info percorso: da Via Quartieri, 22 a Via Riccardo Bacchelli, 103 passando per Via Quartieri.

Schermata 07-2457946 alle 22.20.06

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Alloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Il cantautore genovese e in chitarrista storico di Guccini in scena con "Signora Libertà". Con loro il sassofonista Antonio Marangolo

Un’autobiografia danzante

Genova, Chotto Deshm del coreografo Akram Khan chiuderà la decima edizione di Resistere e creare

Il Carro del principe, un viaggio durato 27 secoli

Inaugurata nel museo di Fara Sabina la sala del carro di Eretum. Dalla Sabina alla Danimarca e ritorno

Fotografare per immaginare

Marchionni e Scattolini, itinerari del reportage poetico al museo Ghergo di Montefano

Il malgusto ai tempi del consumo

Food porn, oltre la satira del cibo spazzatura: Andrea Martella torna in scena con Hangar Duchamp