27.1 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
27.1 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
Homepadrini & padroniChe Guevara, così la Cia rivendicò l'omicidio

Che Guevara, così la Cia rivendicò l’omicidio

Guevara. Come la CIA raccontava al presidente Johnson l’assassinio del Che

da Magnus, L'Uomo che uccise Ernesto “Che” Guevara
da Magnus, L’Uomo che uccise Ernesto “Che” Guevara
 
Un memorandum segreto della CIA, mostra che i funzionari americani consideravano la sua esecuzione una vittoria cruciale – ma si erano sbagliati nel credere che le idee del Che potessero essere sepolte insieme al suo corpo.
Circa 10 anni fa, ho viaggiato con i produttori del film di Hollywood su Che Guevara – interpretato dall’attore Benicio del Toro e diretto da Steven Soderbergh – a Miami per ottenere ulteriori informazioni per il film sulle circostanze dell’esecuzione di Che. In un ristorante a Little Havana, la fortezza della comunità di esiliati anti-Castro negli Stati Uniti, abbiamo incontrato Gustavo Villoldo, che era stato il senior operative cubano americano della CIA inviato in Bolivia nel 1967 per assistere nel individuare le tracce e catturare il rivoluzionario iconico. Villoldo arrivò con un fitto rilegatore bianco, pieno di memorabilia dell’esecuzione del Che del 9 ottobre 1967: fotografie originali, telex segreti, news clips e perfino le impronte digitali ufficiali tratte dalle mani morte del Che. L’album di ritagli registrava i risultati storici degli sforzi segreti della CIA per formare e aiutare le forze speciali boliviane ad eliminare Che e la sua piccola banda di guerriglieri.
 Nel dettaglio macabro, l’agente segreto pensionato descrisse le sue discussioni con gli ufficiali militari boliviani quando il corpo di Guevara arrivò, via elicottero, dal pueblo di La Higuera, dove era stato catturato e ammazzato, nella città boliviana di Villegrande. I boliviani volevano tagliare la testa del Che, disse, e conservarlo come prova che Guevara era morto e andato. Secondo Villoldo, lui li convinse invece che potevano creare una “maschera di morte” di gesso e che tagliare e conservare le mani di Che sarebbe una prova sufficiente. Villoldo spiegò come aveva disposto di nascondere segretamente il corpo dove non sarebbe mai stato trovato. Infatti, per 30 anni i resti del Che erano “scomparsi”; nel luglio 1997, le sue ossa, meno le mani, furono individuate in una tomba improvvisata a fianco di una pista di atterraggio alla periferia di Villegrande.
 
A un certo punto durante la conversazione Villoldo aprì il raccoglitore e tirò fuori una busta bianca. All’interno c’era un gruppo di capelli castani. Come ultimo souvenir di questa vittoria della guerra fredda, Villoldo dichiarò con orgoglio, aveva tagliato ciuffi dei capelli del Che prima di disfarsi del suo corpo. “Li presi fondamentalmente perché il simbolo della rivoluzione era questo ragazzo barbuto, dai capelli lunghi che scende dalla montagna”, spiegò Villoldo. “Per me, stavo tagliando il simbolo stesso della rivoluzione cubana”.
 
Cinquant’anni fa, i funzionari statunitensi condividevano questo sentimento. Hanno considerato la cattura e l’esecuzione di Che Guevara come senza dubbio la più importante vittoria degli Stati Uniti sulla sinistra militante di Cuba e dell’America Latina durante l’era dell’intervento statunitense e della guerra controinsurrezionale negli anni ’60. I migliori funzionari della CIA e della Casa Bianca elaborarono numerosi documenti segreti che analizzavano il significato della scomparsa del Che – per Fidel Castro e Cuba e per gli interessi degli Stati Uniti nel bloccare la diffusione della rivoluzione in America Latina.
che-guevaras-corpse-19672-e1507676427710
 
Questo memorandum classificato SECRET-SENSITIVE / Eyes Only – fu preparato per il presidente Lyndon Johnson cinque giorni dopo la morte del Che. Esso trasmetteva una breve sintesi del direttore della CIA Richard Helms che confermava i dettagli delle ore finali del Che. Il rapporto allegato di Helms, “Cattura ed esecuzione di Ernesto” Che “Guevara”, confermava che Guevara non era morto da “ferite da battaglia” durante uno scontro con l’esercito boliviano, come la stampa aveva riferito dalla Bolivia, ma era stato giustiziato alle “ore 13,15 … con uno scoppio di fuoco da un fucile automatico M-2”.
 
Il memo della Casa Bianca confermava anche che il governo boliviano stava coprendo il suo ruolo nell’esecuzione del Che sostenendo che il suo corpo era stato cremato e non poteva essere rimpatriato nella sua patria di Argentina o a Cuba. Il fratello del Che, Roberto, era andato in Bolivia per chiedere che il cadavere fosse consegnato alla famiglia; il senatore socialista dal Cile Salvador Allende aveva formalmente chiesto che il corpo venisse trasferito in Cile, che Washington interpretò come uno sforzo da parte di Fidel Castro per recuperare i resti del Che. “I boliviani non vogliono un’autopsia indipendente che dimostri che hanno ammazzato il ‘Che’ e sono intenzionati a non permettere che i resti vengano sfruttati dal movimento comunista”, fu informato il presidente Johnson.
chedocument-4-The October 14, 1967 Che Memorandum. (National Security Archive)
 
La morte di Guevara “rappresenta un colpo serio a Castro”, secondo la relazione al presidente Johnson. La CIA aveva intercettato messaggi clandestini dall’Avana alla Bolivia che rivelavano che Fidel aveva inteso l’insurrezione in Bolivia fosse “uno spettacolo cubano destinato a scintillare un movimento di” grandezza continentale “.” Castro aveva anche convocato membri del Partito Comunista Boliviano a L’Avana, per consigliargli di non presentare l’insurrezione come movimento nazionalista, secondo questi messaggi intercettati. Piuttosto, si riferiva a essa come a un “movimento internazionalista”.
 
“La morte di Guevara porta queste implicazioni significative”, Walt Rostow, assistente della Casa Bianca, riferì a Johnson in un altro promemoria per rafforzare questo punto.
 
      – Segna la scomparsa di un altro dei rivoluzionari aggressivi e romantici come Sukarno, Nkrumah, Ben Bella – e rafforza questa tendenza.
 
      – Nel contesto latinoamericano, avrà un forte impatto nello scoraggiare le guerriglie.
 
      – Dimostra la solidità della nostra assistenza di «medicina preventiva» nei paesi che si trovano ad affrontare l’inizio dell’insurrezione: è stato il battaglione boliviano del 2° Ranger, addestrato dai nostri Berretti Verdi da giugno a settembre di quest’anno, che ha messo alle strette [Guevara] e lo ha preso.
 
Come avrebbe reagito Fidel? I funzionari americani erano preoccupati che “lui potrebbe tentare di recuperare il prestigio perduto”, compiendo un atto drammatico contro gli Stati Uniti “come bombardare una delle nostre ambasciate o rapire il personale diplomatico”. Il Dipartimento di Stato ha inviato un avviso di sicurezza precauzionale agli ambasciatori statunitensi nella Regione.
 
La rivoluzione cubana, però, non era nota per impegnarsi nel terrorismo internazionale; nessuna bomba fu detonata alle ambasciate statunitensi e nessun diplomatico fu preso di mira. La reazione iniziale di Fidel fu quella di fare un discorso ardente, solenne e affascinante durante una manifestazione commemorativa per Guevara il 18 ottobre, parlando direttamente di alcuni dei punti sollevati nei rapporti classificati che circolavano ai più alti livelli del governo degli Stati Uniti.
 
La morte del Che, dichiarò Fidel, è stato “un duro colpo, un tremendo colpo per il movimento rivoluzionario”. Ma aggiunse: “coloro che si vantano della vittoria si sbagliano. Si sbagliano quando pensano che la sua morte sia la fine delle sue idee, la fine delle sue tattiche, la fine dei suoi concetti di guerriglia, la fine della sua teoria “.
 
Le insurrezioni continuarono, così come le operazioni di controinsorgenza condotte dagli Stati Uniti, in particolare nei paesi dell’America centrale come Guatemala, El Salvador e Nicaragua. Infatti, con un supporto logistico e di formazione cubano, nell’arco di un decennio dall’esecuzione del Che, il Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale divenne un movimento formidabile e alla fine avrebbe rovesciato la dinastia Somoza. I funzionari di Washington si erano sbagliati se credevano che le idee, i concetti e la resistenza di Guevara sarebbero stati sepolti insieme al suo corpo. Le sue tattiche di guerriglia fallite potrebbero non essere state ispiratrici, ma il suo martirio per mano della CIA lo è certamente stato.
 
A Cuba, la commemorazione del cinquantesimo anniversario della morte del Che ha sottolineato uno sforzo continuo per energizzare la rivoluzione e il suo impegno a resistere agli Stati Uniti. In un incontro a Santa Clara dove Guevara è sepolto, il vice presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha citato l’ammonimento rivoluzionario che “non ci si può mai fidare dell’imperialismo, nemmeno un pochino.” Di fronte alla retorica e alle politiche punitive di Trump contro Cuba, Díaz-Canel ha ribadito che “Cuba non farà concessioni a scapito della sua sovranità e indipendenza né negozierà i suoi principi”.
 
Il destino delle memorabilia di Gustavo Villoldo illustra anche l’eredità iconografica e romantica di Guevara. Villoldo ha infine deciso di vendere all’asta il suo album di ritagli sull’esecuzione di Che; l’asta è stata condotta il 25 ottobre 2007, dalle Heritage Auction Galleries di Dallas.
 
Inizialmente, l’offerta minima richiesta era di 50.000 dollari. Ma dopo che la società di asta ha ricevuto una domanda di interesse dal governo dell’ultimo Hugo Chávez in Venezuela – Chávez presumibilmente intendeva acquisire i capelli e restituirlo alla famiglia di Che a Santa Clara, in Cuba – l’offerta minima fu raddoppiata a $ 100.000. Quando l’album è andato sul blocco d’asta, tuttavia, c’era solo un offerente – un proprietario di libreria di Texas chiamato Bill Butler, che ha accettato di pagare la somma di 100.000 dollari più una commissione di vendita di 19.500.
 
Butler disse che intendeva esporre l’album di ritagli nella sua libreria di Houston. Aveva fatto questo acquisto unico e costoso, disse ai giornalisti, perché Che Guevara era stato “uno dei più grandi rivoluzionari del XX secolo”.
……………………………………………………..
*Peter Kornbluh dirige il Cuba Documentation Project e il Chile Documentation Project al National Security Archive di Washington, DC, ed è co-autore, con William M. LeoGrande, di Back Channel to Cuba: The Hidden History of Negotiations Between Washington and Havana. Kornbluh è anche l’autore di The Pinochet File: A Declassified Dossier on Atrocity and Accountability.
** Maurizio Acerbo è segretario nazionale di Rifondazione comunista
Articolo tradotto dal settimanale americano The Nation

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Alloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Il cantautore genovese e in chitarrista storico di Guccini in scena con "Signora Libertà". Con loro il sassofonista Antonio Marangolo

Un’autobiografia danzante

Genova, Chotto Deshm del coreografo Akram Khan chiuderà la decima edizione di Resistere e creare

Il Carro del principe, un viaggio durato 27 secoli

Inaugurata nel museo di Fara Sabina la sala del carro di Eretum. Dalla Sabina alla Danimarca e ritorno

Fotografare per immaginare

Marchionni e Scattolini, itinerari del reportage poetico al museo Ghergo di Montefano

Il malgusto ai tempi del consumo

Food porn, oltre la satira del cibo spazzatura: Andrea Martella torna in scena con Hangar Duchamp