1.7 C
Rome
domenica, Novembre 24, 2024
1.7 C
Rome
domenica, Novembre 24, 2024
Homecronache socialiAccade a scuola, bambini poveri a mensa senza dolce

Accade a scuola, bambini poveri a mensa senza dolce

Il Comune di Pomezia ha deciso di servire a scuola due menù differenziati, a due prezzi diversi. Il più economico non comprende il dolce. Il ministro Giannini lascia fare.

Tratto da Generazioneweb.net

5

Diseguaglianza nelle scuole di Pomezia, la decisione di creare durante l’orario di mensa due pasti diversi, uno low cost, l’altro completo del dessert. Chi potrà permettersi quello completo avrà il dolce, mentre per i bambini che non potranno permetterselo dovranno solo guardare il piatto del vicino compagno di banco.

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti presentando il bando “un taglio alla povertà”, appellandosi all’articolo 3 della Costituzione, dice: «Faccio un appello contro quell’ignobile scelta del Comune di Pomezia, che nega il dolce ai bambini più poveri. È una vergogna. Il bambino con il papà che può permettersi una certa retta avrà il pasto completo con il dolce, l’altro avrà il vassoio senza il dolce. Ma io mi domando: dove andremo a finire?».

A partire dal prossimo anno, nelle scuole elementari e asilo di Pomezia, Comune laziale alle porte di Roma, con a capo il sindaco del Movimento 5 Stelle Fabio Fucci, compariranno due menù: uno meno costoso (4 euro) ed uno più costoso (4,40 euro). In totale, saranno quattrocentosessantamila i pasti forniti ogni anno dal Comune, metà dei quali a un prezzo superiore.
Il ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha dichiarato: «Non conosco bene il caso, ma io sono per l’autonomia scolastica e non mi sembra una situazione di discriminazione».

«La scorsa estate, alcuni rappresentanti dei genitori ci hanno chiesto un menu più corposo e uno più leggero, volevano spendere di meno. A me è sembrata una grande discriminazione: vogliamo che tutti abbiano gli stessi piatti», si è difeso il sindaco. «Gli altri bambini si porteranno la merenda da casa. Dov’è la discriminazione?».

TAG: scuola, mensa, menù, discriminazione, costituzione, zingaretti, regione, lazio, pomezia, 5 Stelle, movimento 5 stelle, giannini, ministro, istruzione, sindaco

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Lo squadrismo dei tifosi israeliani e il pogrom immaginario

Violenza ad Amsterdam: i fatti dietro le mistificazioni e le manipolazioni politiche e mediatiche [Gwenaelle Lenoir]

Ferrarotti è morto e forse la sociologia non si sente troppo bene

Vita e opere dell'uomo, morto il 13 novembre a 98 anni, che ha portato la sociologia in Italia sfidando (e battendo) i pregiudizi crociani

Un Acropoli che attraversa una città, recitando

A Genova va in scena, per la quindicesima edizione, il Festival di Teatro Akropolis Testimonianze ricerca azioni

Maya Issa: «Nessun compromesso sulla pelle dei palestinesi»

L'intervento della presidente del Movimento Studenti Palestinesi in Italia all'assemblea nazionale del 9 novembre [Maya Issa]

Come possiamo difenderci nella nuova era Trump

Bill Fletcher, organizzatore sindacale, sostiene che ora “il movimento sindacale deve diventare un movimento antifascista”. [Dave Zirin]