13.5 C
Rome
giovedì, Novembre 21, 2024
13.5 C
Rome
giovedì, Novembre 21, 2024
HomecultureCade bomba a frammentazione, video shock

Cade bomba a frammentazione, video shock

Guerra civile in Ucraina — Aereo militare apre il fuoco sul centro di Lugansk e fa una strage. Popoff ha deciso di mostrare l’intera sequenza del massacro attraverso quattro video per stomaci forti.

di Franco Fracassi

Cade bomba a frammentazione, video shock

Signore e signori, questa è la guerra! Una serie di video sconvolgenti che raccontano di una strage, l’ennesima. Otto persone sono morte a Lugansk in seguito a un bombardamento aereo da parte delle forze armate ucraine. Un missile è caduto al margine del parco “Eroi della grande guerra patriottica”, su cui si affaccia il palazzo del governo della città. L’ordigno sganciato era una bomba a frammentazione, vietata dal diritto internazionale.

Non si conosce ancora il numero dei feriti, secondo Rt, dovrebbero essere tanti. Il bilancio dei morti è, invece, stato confermato da più fonti: governative, separatiste e russe. Alcune delle vittime si trovavano nel parco, molte altre all’interno dell’edificio.

Lugansk è una città di quasi mezzo milione di abitanti del sud-est dell’Ucraina. Da due mesi la città è sotto il controllo militare dei separatisti.

Secondo la procura generale ucraina, in questa prima settimana di guerra sarebbero morte centottantuno persone (di cui cinquantanove soldati dell’esercito ucraino), mentre i feriti sarebbero 293.

Di seguito, in sequenza, alcuni dei filmati girati prima e dopo la strage. Si vede distintamente l’esplosione. Poi, l’arrivo dei primi soccorsi. L’orrore e la disperazione dei soccorritori. Gli ultimi istanti di vita di una donna. I corpi spappolati delle vittime. Quattro filmati che mostrano nella loro crudezza la realtà della guerra. Quattro filmati da vedere, ma solo se si è forti di stomaco.

La sequenza della caduta del missile sul parco e dell'esplosione in quattro fermi immagine, tratti da uno dei filmati che abbiamo deciso di mostrarvi.
La sequenza della caduta del missile sul parco e dell’esplosione in quattro fermi immagine, tratti da uno dei filmati che abbiamo deciso di mostrarvi.

Un ferito viene portato via con una barella di fortuna.
Un ferito viene portato via con una barella di fortuna.

Franco Fracassi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Lo squadrismo dei tifosi israeliani e il pogrom immaginario

Violenza ad Amsterdam: i fatti dietro le mistificazioni e le manipolazioni politiche e mediatiche [Gwenaelle Lenoir]

Ferrarotti è morto e forse la sociologia non si sente troppo bene

Vita e opere dell'uomo, morto il 13 novembre a 98 anni, che ha portato la sociologia in Italia sfidando (e battendo) i pregiudizi crociani

Un Acropoli che attraversa una città, recitando

A Genova va in scena, per la quindicesima edizione, il Festival di Teatro Akropolis Testimonianze ricerca azioni

Maya Issa: «Nessun compromesso sulla pelle dei palestinesi»

L'intervento della presidente del Movimento Studenti Palestinesi in Italia all'assemblea nazionale del 9 novembre [Maya Issa]

Come possiamo difenderci nella nuova era Trump

Bill Fletcher, organizzatore sindacale, sostiene che ora “il movimento sindacale deve diventare un movimento antifascista”. [Dave Zirin]