Guerra civile in Ucraina — Aereo militare apre il fuoco sul centro di Lugansk e fa una strage. Popoff ha deciso di mostrare l’intera sequenza del massacro attraverso quattro video per stomaci forti.
di Franco Fracassi
Signore e signori, questa è la guerra! Una serie di video sconvolgenti che raccontano di una strage, l’ennesima. Otto persone sono morte a Lugansk in seguito a un bombardamento aereo da parte delle forze armate ucraine. Un missile è caduto al margine del parco “Eroi della grande guerra patriottica”, su cui si affaccia il palazzo del governo della città. L’ordigno sganciato era una bomba a frammentazione, vietata dal diritto internazionale.
Non si conosce ancora il numero dei feriti, secondo Rt, dovrebbero essere tanti. Il bilancio dei morti è, invece, stato confermato da più fonti: governative, separatiste e russe. Alcune delle vittime si trovavano nel parco, molte altre all’interno dell’edificio.
Lugansk è una città di quasi mezzo milione di abitanti del sud-est dell’Ucraina. Da due mesi la città è sotto il controllo militare dei separatisti.
Secondo la procura generale ucraina, in questa prima settimana di guerra sarebbero morte centottantuno persone (di cui cinquantanove soldati dell’esercito ucraino), mentre i feriti sarebbero 293.
Di seguito, in sequenza, alcuni dei filmati girati prima e dopo la strage. Si vede distintamente l’esplosione. Poi, l’arrivo dei primi soccorsi. L’orrore e la disperazione dei soccorritori. Gli ultimi istanti di vita di una donna. I corpi spappolati delle vittime. Quattro filmati che mostrano nella loro crudezza la realtà della guerra. Quattro filmati da vedere, ma solo se si è forti di stomaco.
Franco Fracassi