Le Bsa, Brigate solidarietà attiva, lanciano l’appello per mobilitarsi in favore della città colpita dall’alluvione. Ecco tutte le istruzioni
APPELLO PER RACCOLTA DISPONIBILITA’ VOLONTARI PER L’ALLUVIONE A GENOVA
La situazione a Genova è in peggioramento. L’allerta meteo di livello 2 è stata prorogata fino alla mezzanotte di oggi (Lunedì 13 ottobre). Molte zone della città erano quasi state ripulite nel fine settimana con il grande impegno della sua gente, ma la totale assenza di istituzioni e protezione civile ha comportato l’abbandono dei detriti accatastati lungo la strada. Il rischio di un’ennesima esondazione è quindi alto, col possibile effetto di un ulteriore rispargimento di fango e detriti. La popolazione si sta lamentando molto della quasi totale assenza di una gestione istituzionale dell’emergenza e la necessità di una solidarietà attiva ed autorganizzata è del tutto evidente, nonchè richiesta dagli abitanti della città stessa. Una nostra squadra di avanscoperta sta cercando di arrivare in zona, ma risulta difficilissimo raggiungere la città. Dato il continuare delle pioggie e il rischio di un ulteriore peggioramento, abbiamo deciso di cominciare a raccogliere le disponibilità di volontari.
QUESTO E’ UN PRE ALLARME. Dobbiamo infatti ancora capire se ci sono strutture adatte ad ospitare i volontari, la situazione della viabilità (Genova attualmente è quasi del tutto isolata) e le zone in cui è più urgente operare.
Partendo dal presupposto che è DEL TUTTO SCONSIGLIABILE partire in maniera non organizzata e senza contatti, abbiamo deciso di prendere delle prime disponibilità, cioè persone disposte a partire che ricontatteremo non appena saremo in grado di dare informazioni più specifiche riguardo alloggio, trasporti e luoghi dove andare ad aiutare.
Le disponibilità vanno inviate a Davide della Bsa Bergamo
cellulare: 3272280301 mail:davidelubrano@hotmail.it
Occorre specificare: nome e cognome (di tutti se si è un gruppo) luogo di partenza periodo di disponibilità (da giorno x al giorno y) competenze
specifiche disponibilità o meno di mezzo proprio.
Occorre partire attrezzati con: guanti, pale/ tira acqua/ picconi/ stivali alti/ secchi/ impermeabili/ sacchi a pelo e materassini/ zaini con scorte di acqua e cibo in scatola. Ricordiamo anche che le Brigate di solidarietà attiva non sono accreditate presso la Protezione civile per specifica nostra scelta, sia in termini di libertà di azione sia in termini di rigetto di interventi assistenziali calati dall’alto e non condivisi con i soggetti che necessitano aiuto.
BRIGATE DI SOLIDARIETA’ ATTIVA
https://www.facebook.com/BrigateSolidarietaAttiva?fref=tsBRIGATESOLIDARIETA’ATTIVA
http://brigatesolidarietaattiva.blogspot.it