13.5 C
Rome
giovedì, Novembre 21, 2024
13.5 C
Rome
giovedì, Novembre 21, 2024
Homeculture"Hamodia" cancella Mogherini e Merkel dalla marcia di Parigi

“Hamodia” cancella Mogherini e Merkel dalla marcia di Parigi

La testata ultraortodossa israeliana Hamodia ritocca le foto della storica marcia di Parigi e “cancella” Lady Pesc, Lady Merkel e altre leader donne

di Marina Zenobio

Domenica scorsa, alla storica marcia repubblicana di Parigi in solidarietà con la Francia, contro il massacro di Charlie Hebdo e gli attentati che hanno colpito la capitale francese, hanno partecipato oltre 40 leader mondiali, capi di stato, primi ministri ecc. ecc.

Questa qui sotto è la foto originale che ha immortalato tutti i leader e le leader in testa al corteo

Foto originale
Foto originale

Ma se si osserva la foto qui sotto, pubblicata sul quotidiano ultraortodosso israeliano Hamodia, risulta impressionante la mancanza di leader femminili.

La foto ritoccata e pubblicata  su Hamodia
La foto ritoccata e pubblicata su Hamodia

L’immagine è stata “photoshoppata”, tutte le donne sono state “rimosse”, si nota in particolare, perché nell’originale erano in prima fila, l’assenza della responsabile della politica estera dell’Unione Europea, Federica Mogherini, e della cancelliera tedesca Angela Merkel.
Dalla foto il quotidiano israeliano ha “rimosso” anche il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, e Simonetta Sommaruga, presidente della Svizzera.

Secondo Spiegel Online, il grafico di Hamodia non è stato poi tanto preciso, visto che è rimasta nella fotografia la mano di Federica Mogherini, ma non è l’unica delle imprecisioni dei ritocchi fatta alla fotografia della testa del corteo della Marcia repubblicana.

Una scelta “coerente” con una linea editoriale iperconservatrice, come quella di Hamodia, che potremmo definire integralista e che predica l’assoluta separazione tra i sessi e il divieto di diffondere fotografie in cui siano ritratte le donne; addirittura la segregazione di genere sia sugli autobus che negli ospedali e persino nei cimiteri!!

Hamodia però non è una testata che pubblica in paesi islamico-integralisti ma ha redazioni a Gerusalemme, in Israele, a New York, negli Stati Uniti, a Londra, in Inghilterra e ad Anversa, in Belgio.

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Lo squadrismo dei tifosi israeliani e il pogrom immaginario

Violenza ad Amsterdam: i fatti dietro le mistificazioni e le manipolazioni politiche e mediatiche [Gwenaelle Lenoir]

Ferrarotti è morto e forse la sociologia non si sente troppo bene

Vita e opere dell'uomo, morto il 13 novembre a 98 anni, che ha portato la sociologia in Italia sfidando (e battendo) i pregiudizi crociani

Un Acropoli che attraversa una città, recitando

A Genova va in scena, per la quindicesima edizione, il Festival di Teatro Akropolis Testimonianze ricerca azioni

Maya Issa: «Nessun compromesso sulla pelle dei palestinesi»

L'intervento della presidente del Movimento Studenti Palestinesi in Italia all'assemblea nazionale del 9 novembre [Maya Issa]

Come possiamo difenderci nella nuova era Trump

Bill Fletcher, organizzatore sindacale, sostiene che ora “il movimento sindacale deve diventare un movimento antifascista”. [Dave Zirin]