11.2 C
Rome
venerdì, Novembre 22, 2024
11.2 C
Rome
venerdì, Novembre 22, 2024
Homein fondo a sinistraSanders batterebbe Trump meglio della Clinton

Sanders batterebbe Trump meglio della Clinton

Sanders attira grandi folle nella California del sud. «In ogni sondaggio nazionale e statale io batto Donald Trump, a volte con un ampio margine e quasi sempre con percentuali maggiori rispetto a Hillary Clinton»

Pressenza New York & Democracy Now
Sanders attira grandi folle nella California del sud
(Foto di https://www.facebook.com/berniesanders)

Sabato scorso Bernie Sanders ha tenuto comizi con migliaia di partecipanti a Santa Barbara, Santa Maria e Bakersfield nella California del sud. Una vittoria nel “Golden State”, con i suoi 475 delegatati, darebbe un grande slancio alla sua campagna di base, in vista della Convenzione nazionale democratica di luglio a Filadelfia.

Sanders ha deriso Donald Trump per i suoi continui tentennamenti rispetto alla proposta di un dibattito in California. Trump ha accettato due volte, per poi tirarsi indietro. “Dato che vari canali televisivi sono pronti a ospitare questo dibattito e a donare fondi in beneficienza, spero che Trump cambi di nuovo idea. C’è un motivo per cui praticamente in ogni sondaggio nazionale e statale io batto Donald Trump, a volte con un ampio margine e quasi sempre con percentuali maggiori rispetto a Hillary Clinton. C’è un motivo per questa realtà e il popolo americano dovrebbe avere la possibilità di vederlo direttamente, in un buon dibattito e in uno scontro di idee.”

Prima del raduno a Bakersfield, Sanders ha incontrato esponenti e membri della comunità latina per una discussione sulla riforma della legge sull’immigrazione, i diritti degli agricoltori e altri temi.

“Per me è molto chiaro che abbiamo un sistema sull’immigrazione sbagliato. Abbiamo bisogno di un’ampia riforma e di un percorso verso la cittadinanza. L’obiettivo dovrebbe essere quello di riunire le famiglie, non di dividerle. ”

“Non credo esista un altro membro del Congresso che si sia battuto più di me a favore dei lavoratori. Ho partecipato a più picchetti di quanti possa ricordare” ha aggiunto Sanders.

I candidati presidenziali democratici Bernie Sanders e Hillary Clinton stanno facendo campagna in California in vista delle primarie del 7 giugno; i sondaggi mostrano un testa a testa tra i due.

Nelle ultime settimane Bernie Sanders ha concentrato tutta l’energia della sua campagna in California. Venerdì scorso ha dichiarato a un raduno a San Pedro: “Le nostre idee e convinzioni sulla giustizia economica, sociale, razziale e ambientale, sulla riforma dell’immigrazione e un percorso verso la cittadinanza, sulla ricostruzione dei ghetti e sulla protezione delle esigenze dei nativi americani, le nostre idee sono il futuro di questo paese”.

Domenica Sanders ha visitato a Delano la sede originale dell’United Farm Workers Union, il sindacato fondato da Cesar Chavez, dove ha risposto a una domanda su ciò che farebbe per la pessima qualità dell’acqua nella valle di San Joaquin rilanciando un appello per bandire a livello nazionale il fracking. Questa posizione si accompagna alle critiche dei gruppi ambientalisti nei confronti dell’amministrazione Obama,  dopo che due agenzie federali hanno negato nei loro rapporti che il fracking al largo della costa della California costituisca un rischio “significativo” per l’ambiente.

 

https://berniesanders.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Lo squadrismo dei tifosi israeliani e il pogrom immaginario

Violenza ad Amsterdam: i fatti dietro le mistificazioni e le manipolazioni politiche e mediatiche [Gwenaelle Lenoir]

Ferrarotti è morto e forse la sociologia non si sente troppo bene

Vita e opere dell'uomo, morto il 13 novembre a 98 anni, che ha portato la sociologia in Italia sfidando (e battendo) i pregiudizi crociani

Un Acropoli che attraversa una città, recitando

A Genova va in scena, per la quindicesima edizione, il Festival di Teatro Akropolis Testimonianze ricerca azioni

Maya Issa: «Nessun compromesso sulla pelle dei palestinesi»

L'intervento della presidente del Movimento Studenti Palestinesi in Italia all'assemblea nazionale del 9 novembre [Maya Issa]

Come possiamo difenderci nella nuova era Trump

Bill Fletcher, organizzatore sindacale, sostiene che ora “il movimento sindacale deve diventare un movimento antifascista”. [Dave Zirin]