Eleonora Forenza, protagonista di un video virale: la satira fa irruzione nel dibattito congressuale del Prc
«L’unità della sinistra è una cagata pazzesca!». La satira fa irruzione nel dibattito congressuale di Rifondazione comunista – che avrà le fasi conclusive a Spoleto nel prossimo week end – prendendo in prestito la più celeberrima stroncatura fantozziana. Sta diventando virale questo video che ha per protagonista Eleonora Forenza, eurodeputata del Prc nell’Altra Europa. La corazzata Kotiomkin, episodio cui si è ispirata Forenza, è il film inventato per parodiare La corazzata Potëmkin, al centro di un episodio di culto de “Il secondo tragico Fantozzi”, diretto da Luciano Salce.
«Il comunismo è gioia… e noi facciamo i schevzi e rompiamo i coglioni …si possono perdere i congressi, ma non il senso dell’ironia e la voglia di lottare», commenta Forenza che è la prima firmataria della seconda mozione congressuale. Girato nei locali della federazione di Napoli. La visione di questo video, è l’avvertenza, è sconsigliata a militanti privi di senso dell’ironia e dell’autoironia.
La ragazza è intelligente ma si applica poco “in classe” e ricorre alle provocazioni ridaiole per sviare l’attenzione propedeutica ad una riflessione di merito sullo stato di cose presenti. Però ha tempo a disposizione perchè è dentro una comunità politica liberamente comunista e capace di aspettare, e aiutare, la maturazione di chi vuole bene, nonostante atteggiamenti poco rispettosi verso la stragrande maggioranza impegnata a renderla sempre più socialmente utile.
Grazie alla compagna Ele/onora, che ELEva e ONORA il nostro modo di cambiare lo stato di cose esistente.
Senza ironia e autoironia che razza di comunismo sarebbe? Se non mi diverte fare attività politica forse non sto facendo la cosa giusta per me e per gli altri. O no?!?