12.4 C
Rome
mercoledì, Novembre 13, 2024
12.4 C
Rome
mercoledì, Novembre 13, 2024
HomecultureNelle edicole la nuova vita dei libri

Nelle edicole la nuova vita dei libri

Radio Rete Edicole: nasce Libro quotidiano, nuova vetrina per i libri

di Francesco Ruggeri

Nasce ‘Libro Quotidiano’, una nuova vetrina per i libri cartacei che sfrutta la capillarità delle edicole e un innovativo sistema di distribuzione che mette in primo piano i piccoli e medi editori. Tra le prime case editrici che hanno aderito, Sonda e Tunuè. Per le edicole è una rivoluzione nella modalità di vendita dei libri perché fino ad oggi hanno rappresentato solo il terminale di un sistema di distribuzione basato sul bestseller. Il nuovo sistema di distribuzione, presentato nell’edizione appena conclusa di ‘Più libri più liberi’, è reso possibile dalla collaborazione tra edicolanti e QR Poste, il sistema di logistica e consegna basato sull’informatizzazione dei dati.

In pratica, ogni libro possiede un suo ‘QRCodè che consente lo spostamento rapido e puntuale in tutto il territorio nazionale. E Radio Rete Edicole, web radio che farà da interfaccia fra editori ed edicolanti, faciliterà la promozione di titoli di attualità, pescandoli anche nelle pubblicazioni non recenti. Questo permetterà una seconda vita ai libri di quelle case editrici, soprattutto piccole e medie, che difficilmente hanno attenzione, a causa della scarsa esposizione nelle grandi catene librarie. Radio Rete Edicole, che grazie al Sinagi rappresenta l’unica voce degli edicolanti italiani, già dedica (podcast «Librimbi» in onda ogni martedì) particolare attenzione all’editoria per bambini. L’Università di Tor Vergata, hanno spiegato i promotori dell’iniziativa, si è detta pronta a fornire la sua collaborazione a tutto campo. Così spiega a Popoff, Fabio Sebastiani, direttore di Radio ReteEdicole. Il sistema ha una base di partenza di circa 500 edicole già servite da QR Poste con altri prodotti. A breve sarà costituita una cabina di regia tra editori, edicolanti e Radio Rete Edicole in modo da far arrivare ai potenziali acquirenti non solo le novità ma anche quei titoli non visibili perché costretti da un sistema di vendita troppo penalizzante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Maya Issa: «Nessun compromesso sulla pelle dei palestinesi»

L'intervento della presidente del Movimento Studenti Palestinesi in Italia all'assemblea nazionale del 9 novembre [Maya Issa]

Come possiamo difenderci nella nuova era Trump

Bill Fletcher, organizzatore sindacale, sostiene che ora “il movimento sindacale deve diventare un movimento antifascista”. [Dave Zirin]

Presidenziali USA: la gauche francese si scontra sul crollo di Kamala

Il fallimento di Kamala Harris si riflette sulle divisioni strategiche della sinistra francese nel tentativo di battere l'estrema destra [Mathieu Dejean]

Compri tonno, mangi mercurio

Un rapporto rivela che ce n'è troppo e in ogni scatoletta perché la "soglia accettabile" la impone la lobby della pesca 

Luca Casarini: il “noi” al tempo di Trump. Un dibattito necessario

Una riflessione a caldo dopo l'esito delle presidenziali Usa. Un dibattito necessario che deve essere necessariamente lungo [Luca Casarini]