3.3 C
Rome
giovedì, Novembre 21, 2024
3.3 C
Rome
giovedì, Novembre 21, 2024
HomecultureAlloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Alloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Il cantautore genovese e in chitarrista storico di Guccini in scena con “Signora Libertà”. Con loro il sassofonista Antonio Marangolo

Il ruolo delle donne che hanno partecipato alla lotta di Liberazione è stato spesso sminuito, preferendo l’immagine del partigiano prode guerriero e quindi maschio. Inoltre lo stereotipo della donna del dopoguerra, che la vedeva relegata al ruolo di “angelo del focolare”, di fatto la emarginava dai ruoli attivi nella società. Un concerto di Gian Piero Alloisio e “Flaco” Biondini, che cantano in italiano, spagnolo e genovese, storie di donne e storie scritte da donne, racconta il ruolo attivo che le donne hanno avuto da sempre nell’incarnare l’idea stessa di libertà.

Il cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio e il chitarrista e cantante Juan Carlos “Flaco” Biondini tornano insieme sul palco, a distanza di anni dai memorabili tour con Francesco Guccini e L’Assemblea Musicale Teatrale, con “Signora Libertà”, un concerto tematico dedicato alle storie di donne nelle canzoni, alle autrici di canzoni e alla libertà come madre d’ogni espressione artistica ed evoluzione sociale.

Durante il concerto, i due artisti eseguiranno canzoni scritte con e per Francesco Guccini come “Venezia”, “Dovevo fare del cinema” e “Gulliver” (Alloisio) o “Scirocco”, “Le ragazze della notte” e “Su in collina” (Biondini).

Fra le autrici scelte ci saranno Marguerite Monnot ed Edith Piaf con “Hymne à l’amour’ e Violeta Parra con “Gracias a la vida”, due monumenti della creatività femminile.

Inoltre Alloisio farà un particolare tributo alla sorella Roberta, artista dialettale fra Genova e Buenos Aires, con la milonga “Mi no veuggio ese mi”, dedicata al tema della violenza di genere e Flaco farà un omaggio ad Astor Piazzolla e Jorge Luis Borges con “Jacinto Chiclana”, brano contenuto nell’ultimo album di Guccini “Canzoni da osteria”.

Sul palco, con i due artisti, ci sarà il sassofonista e percussionista Antonio Marangolo, un’altra figura di spicco della canzone d’autore, già collaboratore stretto di Paolo Conte, Francesco Guccini e Vinicio Capossela.

Antonio Marangolo

Le canzoni saranno collegate dalle testimonianze in video di due partigiane attive fra Liguria e Piemonte: Donata “Fidia” Lucarini, della brigata tutta femminile “Alice Noli”, e Ivana Comaschi Alloisio, staffetta della divisione “Mingo” e madre di Gian Piero.

L’ingresso è libero e gratuito.

Ovada, 24 aprile, Teatro Comunale Dino Crocco, ore 21

Il concerto, coorganizzato da ATID con il Comune di Ovada (Assessorato alla Cultura), si svolge all’interno delle Celebrazioni per il 79° anniversario della Liberazione, ed è realizzato in collaborazione con il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte. Ha inoltre il patrocinio della sezione ANPI “Paolo Marchelli” di Ovada e dell’Accademia Urbense.

Genova, 25 aprile, Teatro Rina e Gilberto Govi, ore 17 e 30

Prodotto da ATID, con il patrocinio e il sostegno del Consiglio regionale-Assemblea Legislativa della Liguria, del Comune di Genova – Municipio V Valpolcevera, il sostegno di Coop Liguria e il patrocinio di ANPI provinciale di Genova, Libera Liguria e UDI Genova. Grazie per la collaborazione al Teatro Rina e Gilberto Govi.

Camporosso, 26 aprile, Centro Polivalente Giovanni Falcone, ore 21

Durante il concerto-spettacolo, ci sarà l’esibizione dei ballerini Scilla Littardi e Roberto Leone (El Gato Tanguero) e un intervento di Pia Orsini (P.E.N.E.L.O.P.E Gruppo donne del Ponente per le pari opportunità). A Camporosso, “Signora Libertà”, prodotto da ATID, è realizzato con il sostegno del Comune di Camporosso e il contributo della Banca di Caraglio, del Cuneese, della Riviera dei Fiori Credito Cooperativo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Lo squadrismo dei tifosi israeliani e il pogrom immaginario

Violenza ad Amsterdam: i fatti dietro le mistificazioni e le manipolazioni politiche e mediatiche [Gwenaelle Lenoir]

Ferrarotti è morto e forse la sociologia non si sente troppo bene

Vita e opere dell'uomo, morto il 13 novembre a 98 anni, che ha portato la sociologia in Italia sfidando (e battendo) i pregiudizi crociani

Un Acropoli che attraversa una città, recitando

A Genova va in scena, per la quindicesima edizione, il Festival di Teatro Akropolis Testimonianze ricerca azioni

Maya Issa: «Nessun compromesso sulla pelle dei palestinesi»

L'intervento della presidente del Movimento Studenti Palestinesi in Italia all'assemblea nazionale del 9 novembre [Maya Issa]

Come possiamo difenderci nella nuova era Trump

Bill Fletcher, organizzatore sindacale, sostiene che ora “il movimento sindacale deve diventare un movimento antifascista”. [Dave Zirin]