6 C
Rome
lunedì, Novembre 25, 2024
6 C
Rome
lunedì, Novembre 25, 2024
Homeconsumare stancaMini-stangata sulle tariffe dei telefonini

Mini-stangata sulle tariffe dei telefonini

Tim, Vodafone e Wind porteranno la ricarica mensile dei telefonini da 30 a 28 giorni. Si sono inventati la tredicesima mensilità a danno dei clienti

di Mirna Cortese

no tredicesima ai telefonini

I principali operatori della telefonia mobile in Italia, Tim, Vodafone e Wind, hanno fatto sapere che stanno per cambiare alcune regole tariffarie, in particolare quella che riguarda le offerte per la ricarica mensile dei telefonini. Se finora la periodicità delle ricaricabili scadeva ogni 30 giorni, con la nuova norma scadrà ogni 28 giorni, di conseguenza i clienti pagheranno, rispetto alla spesa attuale, una mensilità in più ogni anno. Una sorta di tredicesima che i clienti dovranno versare nelle casse degli operatori telefonici e che sta scatenando la protesta dei consumatori.

Intatti oltre 120 mila persone (la cifra mimina è 150 mila) hanno sottoscritto la petizione pubblicata su Change.org No alla tredicesima sulle tariffe dei cellulari dove si legge che l’operazione in corso di Vodafone, Tim e Wind porterà ai clienti un aumento dei costo dell’8%, considerati i tempi di crisi una mini-stangata nelle tasche degli italiani. Precisa però che l’unica compagnia che non ha intenzione di apportare modifiche a tempi e tempi e 3 Italia, che comunque già da anni utilizza il calcolo delle soglie settimanali.

Con la petizione popolare, messa in rete da Grazia Molino, si chiede ai tre operatori telefonici “di fare un passo indietro e ripristinare le regole precedenti, con scadenza mensile del canone a 30 e non 28 giorni.

Qualche giorno dopo l’avvio della petizione anche i parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno denunciato l’aumento all’Antitrust giudicandolo “un vero e proprio insulto alla concorrenza dal momento che la rimodulazione delle tariffe è stata fatta pressoché all’unisono da tutti e tre gli operatori”.

Ancora non è ben chiaro, però, se l’aumento riguarderà anche i vecchi clienti degli operatori telefonici sotto accusa. Sembra che la Tim sia irremovibile sull’estensione delle modifiche a vecchi e nuovi clienti, Vodafone e Wind starebbero invece optando per una revisione contrattuale solo sulle ultime offerte, per Vodafone la tariffa Flexi e per Wind le nuove All Inclusive.

La Petizione “No” alla tredicesima sulle tariffe dei cellulari Wind, Vodafone, Tim

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Licia Pinelli: un’assenza, una presenza

Poi, non l'ho più sentita, non volevo disturbarla. Sai come vanno queste cose... si rimanda sempre... E così arriva il primo 15 dicembre senza di lei Era la fine del 1997. In Piazza Fontana non c'ero mai stato. Ti sembrerà strano, considerando quanto quella strage e il caso Pinelli siano stati importanti nella mia vita, quanti articoli e fumetti ho scritto su quei fatti, ma è proprio così. Milano la evito, se posso. Torno alla fine del 1997, a un giorno in cui per questioni personali Milano non posso evitarla. E passo in Piazza Fontana. Nel giardinetto vedo la targa che ricorda Giuseppe (Pino) Pinelli. L'unica, all'epoca, e per me sarebbe rimasta in seguito l'unica che conta. Noto con piacere che c’è ancora gente che depone dei fiori, vicino, e il mio pensiero segue traiettorie oblique, con cui non voglio...

Camminare, vedere, raccontare

I viaggi "in bianco e nero" di Ivo Saglietti, fotoreporter, nella mostra in corso al Palazzo Grillo di Genova

Lo squadrismo dei tifosi israeliani e il pogrom immaginario

Violenza ad Amsterdam: i fatti dietro le mistificazioni e le manipolazioni politiche e mediatiche [Gwenaelle Lenoir]

Ferrarotti è morto e forse la sociologia non si sente troppo bene

Vita e opere dell'uomo, morto il 13 novembre a 98 anni, che ha portato la sociologia in Italia sfidando (e battendo) i pregiudizi crociani

Un Acropoli che attraversa una città, recitando

A Genova va in scena, per la quindicesima edizione, il Festival di Teatro Akropolis Testimonianze ricerca azioni