5.9 C
Rome
sabato, Novembre 23, 2024
5.9 C
Rome
sabato, Novembre 23, 2024
Homein fondo a sinistraEcco perché vorremmo fare Podemos anche in Italia

Ecco perché vorremmo fare Podemos anche in Italia

Da uno dei promotori dell’assemblea di Podemos Italia riceviamo e volentieri pubblichiamo

di Sandro Romagnoli

amicidipodemos-logo

L’incontro di Bologna vuole riunire quelli, e sembrano essere tanti, che non ne possono realmente più degli sterili e fallimentari accrocchi di segreteria che, come obiettivo primario, da ormai qualche anno ripropongono una vaga “ricomposizione” della sinistra.

Quello di Bologna è un tentativo concreto di far incontrare persone che in comune hanno qualcosa in più che una generica voglia di cambiare: è provare a ragionare insieme sul “che fare” guardandosi nelle palle degli occhi e capire chi ci sta ad impegnarsi in un progetto che, in questo momento, è un po’ più che un embrione ma, volutamente, è ancora lontano da una sua forma definitiva.

Quello del 12 settembre sarà il primo di alcuni appuntamenti che porteranno alla creazione di un soggetto politico il cui nome e logo definitivi, ma anche la formulazione definitiva dello statuto ed il dettaglio del programma politico, saranno frutto di decisioni collettive; perché crediamo fortemente sia ora di restituire ai cittadini la possibilità di decidere della propria vita ed è ovvio che inizieremo dalle decisioni su quella che sarà l’impostazione di questo nuovo soggetto.

Prendiamo a riferimento l’esperienza di Podemos non perché vincente sul piano elettorale ma perché ci convince negli obiettivi che si è prefissa e nel metodo col quale opera; metodo e obiettivi che costituiscono una pratica quotidiana per quelli di noi che sono già parte attiva all’interno di alcuni dei tanti conflitti aperti nella nostra società.

E’ vero che, come qualcuno ha scritto, ci manca “l’indignazione di massa” che ha costituito l’incipit dell’esperienza spagnola ma sappiamo bene che lavorare per una presa di coscienza collettiva è un lavoro lungo.

E siamo disposti a metterci in gioco.

Seguiteci su http://amicidipodemos.hol.es/

6fa1d1b39c331e6c6a46e9c655e47267-495-x-700

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Lo squadrismo dei tifosi israeliani e il pogrom immaginario

Violenza ad Amsterdam: i fatti dietro le mistificazioni e le manipolazioni politiche e mediatiche [Gwenaelle Lenoir]

Ferrarotti è morto e forse la sociologia non si sente troppo bene

Vita e opere dell'uomo, morto il 13 novembre a 98 anni, che ha portato la sociologia in Italia sfidando (e battendo) i pregiudizi crociani

Un Acropoli che attraversa una città, recitando

A Genova va in scena, per la quindicesima edizione, il Festival di Teatro Akropolis Testimonianze ricerca azioni

Maya Issa: «Nessun compromesso sulla pelle dei palestinesi»

L'intervento della presidente del Movimento Studenti Palestinesi in Italia all'assemblea nazionale del 9 novembre [Maya Issa]

Come possiamo difenderci nella nuova era Trump

Bill Fletcher, organizzatore sindacale, sostiene che ora “il movimento sindacale deve diventare un movimento antifascista”. [Dave Zirin]