Strutture fatiscenti, sovraffollamento, condizioni disumane, pochi esempi virtuosi di progetti di reinserimento. Un convegno a Roma, 6 e 7 ottobre
“Liberare il carcere”, una due giorni di Arci, il 6 e 7 ottobre a Roma, nazionale, in collaborazione con Arci Pietralata e Arci Roma, per affermare dignità e diritti per le persone che vivono e lavorano negli istituti di pena.
Un appuntamento per approfondire le tematiche legate alla situazione nelle carceri del nostro Paese, che continua a peggiorare di giorno in giorno. Strutture fatiscenti, sovraffollamento, pochissimi educatori, assistenti sociali e psicologi, condizioni disumane dei più fragili, pochi esempi virtuosi di progetti di reinserimento sociale e lavorativo.
In particolare venerdì 6 ottobre la prima giornata di “Liberare il carcere” si aprirà alle 10 con gli interventi, tra gli altri, di Walter Massa, Presidente nazionale Arci; Stefano Anastasia, Garante delle persone private della libertà presso Regione Lazio, Portavoce della Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà; Guido Chiaretti, vice presidente CNVG Conferenza Nazionale Volontariato e presidente di “Sesta Opera San Fedele” di Milano; Sofia Ciuffoletti, Conferenza Nazionale dei Garanti delle persone private delle libertà; Patrizio Gonnella, Presidente Antigone onlus.
Nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre, a partire dalle 14.30, due focus tematici: “Donne e Carcere” e a seguire “Disagio mentale e Carcere”, con gli interventi di Susanna Marietti, Antigone – Rapporto su donne e carcere; Elisa Taddei, regista, compagnia Krill Teatro, Marco Costantini, Sbarre di Zucchero; Sonia Caronni, CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza e Franco Corleone, Società della Ragione.
Hanno inoltre confermato la loro presenza: Riccardo Magi (+Europa), Ilaria Cucchi (Alleanza Verdi e Sinistra) e Marta Bonafoni (Segreteria nazionale Partito Democratico – Coordinatrice della segreteria Terzo settore e Associazionismo).
La giornata del 6 ottobre si svolgerà presso il circolo Arci Pietralata, in Via Silvano 15, già casa del popolo di uno dei quartieri simbolo delle lotte di riscatto delle borgate romane e oggi uno dei pochi centri di aggregazione e attivazione civica del territorio.
Sabato 7 ottobre, tra le 9.30 e le 12, presso la sede nazionale dell’Arci, in Via Monti di Pietralata 16, ci sarà invece una sessione dedicata agli operatori Arci che metterà a confronto le esperienze e progetti dell’Arci con le persone private della libertà per definire una strategia nazionale.