20.6 C
Rome
venerdì 20 Settembre 2024
20.6 C
Rome
venerdì 20 Settembre 2024
Homecronache socialiCarceri, una due giorni Arci per affermare dignità e diritti

Carceri, una due giorni Arci per affermare dignità e diritti

Strutture fatiscenti, sovraffollamento, condizioni disumane, pochi esempi virtuosi di progetti di reinserimento. Un convegno a Roma, 6 e 7 ottobre

“Liberare il carcere”, una due giorni di Arci, il 6 e 7 ottobre a Roma,  nazionale, in collaborazione con Arci Pietralata e Arci Roma, per affermare dignità e diritti per le persone che vivono e lavorano negli istituti di pena.

Un appuntamento per approfondire le tematiche legate alla situazione nelle carceri del nostro Paese, che continua a peggiorare di giorno in giorno. Strutture fatiscenti, sovraffollamento, pochissimi educatori, assistenti sociali e psicologi, condizioni disumane dei più fragili, pochi esempi virtuosi di progetti di reinserimento sociale e lavorativo.

In particolare venerdì 6 ottobre la prima giornata di “Liberare il carcere” si aprirà alle 10 con gli interventi, tra gli altri, di Walter Massa, Presidente nazionale Arci; Stefano Anastasia, Garante delle persone private della libertà presso Regione Lazio, Portavoce della Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà; Guido Chiaretti, vice presidente CNVG Conferenza Nazionale Volontariato e presidente di “Sesta Opera San Fedele” di Milano; Sofia Ciuffoletti, Conferenza Nazionale dei Garanti delle persone private delle libertà; Patrizio Gonnella, Presidente Antigone onlus.

Nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre, a partire dalle 14.30, due focus tematici: “Donne e Carcere” e a seguire “Disagio mentale e Carcere”, con gli interventi di Susanna Marietti, Antigone – Rapporto su donne e carcere; Elisa Taddei, regista, compagnia Krill Teatro, Marco Costantini, Sbarre di Zucchero; Sonia Caronni, CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza e Franco Corleone, Società della Ragione.

Hanno inoltre confermato la loro presenza: Riccardo Magi (+Europa), Ilaria Cucchi (Alleanza Verdi e Sinistra) e Marta Bonafoni (Segreteria nazionale Partito Democratico – Coordinatrice della segreteria Terzo settore e Associazionismo).

La giornata del 6 ottobre si svolgerà presso il circolo Arci Pietralata, in Via Silvano 15, già casa del popolo di uno dei quartieri simbolo delle lotte di riscatto delle borgate romane e oggi uno dei pochi centri di aggregazione e attivazione civica del territorio.

Sabato 7 ottobre, tra le 9.30 e le 12, presso la sede nazionale dell’Arci, in Via Monti di Pietralata 16, ci sarà invece una sessione dedicata agli operatori Arci che metterà a confronto le esperienze e progetti dell’Arci con le persone private della libertà per definire una strategia nazionale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Gaza: dopo la polio, il rischio è la carestia

Continua la campagna vaccinale ma Gaza registra “estrema carenza di cibo e esaurimento delle capacità di far fronte alla situazione”

Torna Vargas ma sulla pietra Adamsberg non risorge

Dopo sei anni torna il commissario di Fred Vargas con un dolmen e una storia ambientata in Bretagna, scombinata come poche

I bambini di Gaza moriranno sani

Ripartita la vaccinazione antipolio nella Striscia ma la violenza dell'IDF non si placa, anche contro gli umanitari

Il palio di Kursk

Ottant’anni fa, Hitler tentava l’operazione Cittadella in Russia. Oggi ci riprova Zelensky, col supporto Nato

Bayesan, ovvero non tutte le morti in mare sono uguali

Come cambiano narrazione e tempi di soccorso se ad affondare è un lussuoso yacht o se è un barcone di migranti [Dave Kellaway]