2 C
Rome
martedì, Dicembre 3, 2024
2 C
Rome
martedì, Dicembre 3, 2024
HomecultureTeatro d'evasione, undicesima stagione per le Donne del Muro Alto

Teatro d’evasione, undicesima stagione per le Donne del Muro Alto

La compagnia guidata da Francesca Tricarico esordisce al MAXXI per la Festa del Cinema di Roma. Domenica 20 ottobre, alle ore 16.00 

Undicesima stagione per Le Donne del Muro Alto che tornano al MAXXI per la Festa del Cinema di Roma. Domenica 20 ottobre, alle ore 16.00, la compagnia di attrici ex detenute guidata dalla regista Francesca Tricarico animerà un incontro spettacolo dedicato al cinema e al teatro in carcere.

L’evento alternerà video di lavori nati in carcere a interventi teatrali estratti dagli spettacoli della compagnia e alle testimonianze delle attrici ex detenute sulla loro esperienza teatrale e cinematografica dentro e fuori le mura detentive. Per la compagnia guidata da Tricarico è una modalità di creare uno spazio di riflessione sulla drammaturgia contemporanea frutto di esperienze all’interno degli istituti di pena e anche sui linguaggi utilizzati nell’allestimento di spettacoli e film con attrici professioniste e non provenienti da contesti detentivi.

L’incontro spettacolo alla Festa del Cinema di Roma è solo il primo atto della nuova stagione teatrale delle Donne del Muro Alto. Ripartono, per l’undicesimo anno, le attività del laboratorio teatrale tra le mura del carcere di Rebibbia femminile. Si lavorerà alla scrittura e alla realizzazione di un nuovo spettacolo da portare in scena a primavera nel teatro dell’istituto penitenziario.

Le attrici ex detenute della compagnia porteranno, invece, in tournée in alcuni istituti di pena romani il loro spettacolo su Olympe de Gouges, paladina dei diritti delle donne durante la Rivoluzione francese, finita in carcere e poi messa a morte con la ghigliottina. Fuori dalle mura carcerarie, prosegue inoltre, per il secondo anno, il lavoro nelle scuole con incontri di educazione alla legalità, condotte dalla regista insieme alle attrici ex detenute, e matinées per i ragazzi dello spettacolo Olympe, previste per il mese dicembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Dietro le quinte della rivoluzione spagnola

Diego Giachetti recensisce Morte dell’anarchico Durruti di Paolo Bertetto (Derive Approdi)

Licia Pinelli: un’assenza, una presenza

Poi, non l'ho più sentita. Sai come vanno queste cose, si rimanda sempre... E così arriva il primo 15 dicembre senza di lei [Francesco "baro" Barilli]

Camminare, vedere, raccontare

I viaggi "in bianco e nero" di Ivo Saglietti, fotoreporter, nella mostra in corso al Palazzo Grillo di Genova

Victor Serge, la memoria della rivoluzione

Leggere Serge è fondamentale sul piano storico, politico e umano [Maurizio Acerbo]

Lo squadrismo dei tifosi israeliani e il pogrom immaginario

Violenza ad Amsterdam: i fatti dietro le mistificazioni e le manipolazioni politiche e mediatiche [Gwenaelle Lenoir]