18 C
Rome
venerdì 20 Settembre 2024
18 C
Rome
venerdì 20 Settembre 2024
HomecultureLa corsa dei “distinti gentiluomini”

La corsa dei “distinti gentiluomini”

Domenica 28 in tutto il mondo oltre 20,000 motociclisti sfileranno in giacca e cravatta contro il cancro alla prostata. [Ludovica Schiaroli]

Domenica 28 settembre saranno oltre 20,000 i motociclisti che si raduneranno in tutto il mondo – sono 255 le città fra Europa, Asia, Americhe che hanno dato la loro adesione e che sfileranno con moto, vespe e lambrette per le vie cittadine in abito rigorosamente elegante per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro alla prostata.

dgr popoff

L’organizzazione è oltreoceano e si chiama “The Distinguished Gentleman’s Ride” che ormai dal 2012 organizzano l’evento motociclistico benefico più conosciuto al mondo.

La prima corsa i “distinti Gentiluomini” l’hanno fatta nel 2012 e, inaspettatamente anche per gli organizzatori, ha visto partecipare oltre 2500 motociclisti che hanno sfilato in 64 città diverse. L’anno successivo i partecipanti erano oltre diecimila e le città toccate 145 mentre il ricavato dato in beneficienza è stato circa 270 mila dollari. Quest’anno l’aspettativa è raggiungere un milione di dollari, ha dichiarato Mark Hawwa portavoce del team. Al momento sul sito – costantemente aggiornato su donazioni e partecipanti – si è arrivati a circa 900 mila dollari.

In Italia le città che partecipano sono 18 da Palermo a Vicenza passando per Ancona Parma, Milano e Genova. L’iscrizione è aperta a chiunque possegga una moto classica o classica moderna (café racer, scrambler, bobber, custom, vespe o lambrette) e voglia sfoggiare un abito elegante, possibilmente dotandosi di baffi o barba, sigaro o pipa. “Lo stile è tutto – scrivono gli organizzatori oltreoceano – soprattutto quando si cavalca una bella moto per un buon proposito!”.

Chi volesse partecipare può trovare tutte le informazioni sul sito www.gentlemansride.com. L’offerta è libera e non obbligatoria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Gaza: dopo la polio, il rischio è la carestia

Continua la campagna vaccinale ma Gaza registra “estrema carenza di cibo e esaurimento delle capacità di far fronte alla situazione”

Torna Vargas ma sulla pietra Adamsberg non risorge

Dopo sei anni torna il commissario di Fred Vargas con un dolmen e una storia ambientata in Bretagna, scombinata come poche

I bambini di Gaza moriranno sani

Ripartita la vaccinazione antipolio nella Striscia ma la violenza dell'IDF non si placa, anche contro gli umanitari

Il palio di Kursk

Ottant’anni fa, Hitler tentava l’operazione Cittadella in Russia. Oggi ci riprova Zelensky, col supporto Nato

Bayesan, ovvero non tutte le morti in mare sono uguali

Come cambiano narrazione e tempi di soccorso se ad affondare è un lussuoso yacht o se è un barcone di migranti [Dave Kellaway]