22.4 C
Rome
venerdì 26 Aprile 2024
22.4 C
Rome
venerdì 26 Aprile 2024
Homepadrini & padroniLecce, una radio a forma di madonna per i detenuti stipati nel carcere

Lecce, una radio a forma di madonna per i detenuti stipati nel carcere

Radio Maria si fa pubblicità regalando una radiolina ai detenuti, “per farli sentire meno soli”. Peccato che il carcere è sovraffollato, il terzo letto a castello arriva  a 50 centimetri dal soffitto

di Checchino Antonini

img_archivio13112201411390

Befana speciale per i detenuti leccesi: in regalo la radiolina di Radio Maria!!! Esulta così la stampa locale. L’emittente oscurantista ha deciso di donare oltre 500 apparecchi ai reclusi di Borgo San Nicola. Servirebbe a sentirsi un po’ meno soli, la radiolina che i detenuti di Borgo San Nicola riceveranno il prossimo 6 gennaio. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal cappellano del penitenziario. L’ultima parola spetta all’amministrazione dell’istituto che dovrebbe dare il suo benestare, perché le radioline, a forma di statuetta della madonna, sono state realizzate a norma, senza fili o sporgenze, idonee a superare i controlli dagli agenti di polizia penitenziaria. Ai detenuti anche una coroncina del rosario.

Si tratta di un carcere di ultima generazione con celle pensate per una persona che sono arrivate a ospitarne fino a tre, con l’aggiunta del terzo letto a castello che arriva praticamente a 50 cm. dal soffitto.

La capienza regolamentare di questa prigione è di 656 posti, di cui 59 al femminile, ma i detenuti presenti al momento dell’ultima visita di Antigone (14 aprile 2014) erano 1123; 1038 uomini e 85 donne. Stranieri: 276 (25%); 260 uomini e 16 donne. Posizione giuridica: Giudicabili: 197. Appellanti: 138. Ricorrenti: 127. Definitivi: 661. Semiliberi: 11.

Categoria Alta sicurezza : 283 (di cui 44 donne). Comuni 840 (di cui 41 donne).

Spiega il Rapporto di Antigone che, nel 2012/2013, ci sono stati complessivamente 262 manifestazioni di protesta, compiute da 198 detenuti, gli atti di autolesionismo sono stati 275, compiuti da 178 soggetti; 47 tentativi di suicidio, compiuti da 22 soggetti diversi.

Nel 2012 si sono registrati due decessi per suicidio, uno a maggio e l’altro alla fine di luglio.

Nel 2013 si è registrato un suicidio. Nel 2014 si sono registrati 6 tentativi di suicidio e un suicidio avvenuto a marzo.

Basterà una radiolina a forma di madonna e qualche predica omofoba e oscurantista (per questo Radio Maria è piuttosto famosa) a migliorare la condizione dei detenuti? Oppure quest’oggettino kitsch è parte della pena oltre che essere una gigantesca operazione ideologica e pubblicitaria per la nota emittente nazionale?

Di seguito la lettera, risalente al maggio 2009 di un ascoltatore a Radio Maria dopo l’ennesima predica omofoba del suo speaker, un “Noto Religioso”che sosteneva che l’omosessualità è un abominio, perchè a dirlo è la bibbia (Levitico, 18,22). “Un abominio che non può essere tollerato in nessun caso”.

Caro sacerdote, le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore. Ho imparato davvero molto dal suo programma, e ho cercato di condividere tale conoscenza con più persone possibile. Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18:22 si afferma che ciò è un abominio. Fine della discussione. Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle.
Vorrei vendere mia figlia come schiava, come prevede Esodo 21:7. Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?
Quando do fuoco ad un toro sull’altare sacrificale, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore (Levitico 1.9). Il problema è con i miei vicini. Quei blasfemi sostengono che l’ odore non è piacevole per loro. Devo forse percuoterli?
So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni (Levitico 15:19-24). Il problema è: come faccio a chiederle se ce le ha oppure no? Molte donne s’offendono.
Levitico 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi. Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?
Un mio vicino insiste per lavorare di sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?
Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei è un abominio (Levitico 11:10), lo è meno dell’omosessualità. Non sono d’accordo. Può illuminarci sulla questione?
Levitico 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all’ altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso occhiali per leggere … La mia vista deve per forza essere 10 decimi o c’è qualche scappatoia alla questione?
Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo è espressamente vietato dalla Bibbia (Levitico 19:27). In che modo devono esser messi a morte?
In Levitico 11:6-8 viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?
Mio zio possiede una fattoria. E’ andato contro Levitico 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perché usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico).
Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare. È proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture? Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Levitico 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?
So che Lei ha studiato approfonditamente questi argomenti, per cui sono sicuro che potrà rispondermi a queste semplici domande. Nell’occasione, la ringrazio ancora per ricordare a tutti noi che i comandamenti sono eterni e immutabili. Sempre suo ammiratore devoto.

 

4 COMMENTI

  1. 1) sei sicuro che quella lettera sia stata spedita a Radio Maria? Sul web ne esistono varie versioni, dalla radio USA al telepredicatore a nonmiricordopiuchecosa 2) ma la radiolina prende solo Radio Maria? se prende anche tutte le altre potrebbe essere divertente una radio anticlericale (da cattolico eterodosso e del dissenso, per costituirla io mi offro volontario…) da far diffondere dal regalino …

  2. secondo me non ha assolutamente nessuna importanza da chi e a chi sia stata spedita, quello che conta è che qualcuno/a l’abbia scritta!

  3. la mia era solo una “nota di colore” ironica (come credo si capisca di più dal punto 2) dove mi sembra emerga l’ironia…ovviamente il messaggio anti-talebani d’ogni latitudine e religione è molto più importante…io stesso di quel testo sono un fan accanito 😉

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Mito e realtà sulla “Brigata Ebraica”

Uno storico contestualizza il ruolo e l'utilizzo della brigata, allora e oggi

Verso il 25 aprile – Visita al “Sotterraneo dei tormenti”

Visita alla Casa dello studente di Genova occupata nel 43 dalla Gestapo e divenuta luogo di tortura per partigiani e resistenti.  Anche que...

Rappresaglie e nakba: Netanyahu passa all’incasso

Dagli Usa il veto alla Palestina all’Onu e nuovi aiuti militari a Israele. La soluzione finale nella Striscia è ormai prossima

Scurati, ecco il monologo censurato da Tele Meloni

Il testo integrale del monologo sul 25 aprile che lo scrittore avrebbe dovuto portare a “Che sarà” e censurato dalla Rai [Antonio Scurati]

Alloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Il cantautore genovese e in chitarrista storico di Guccini in scena con "Signora Libertà". Con loro il sassofonista Antonio Marangolo