21.9 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
21.9 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
Homequotidiano movimentoErdogan a Roma, ospite non gradito

Erdogan a Roma, ospite non gradito

Per la visita nella capitale di Erdogan innalzato a livello 2 l’allerta sicurezza per proteggere la passerella del massacratore del popolo kurdo

di Marina Zenobio

 

AGGIORNAMENTO. ci è stato comunicato che all’interno alla campagna #ErdoganNotWelcome , contro la visita del presidente turco a Roma, il 5 febbraio dalle ore 11 la Rete Kurdistan Roma ha organizzato un presidio presso i giardini di Castel Sant’Angelo, lato via Triboniano.

*******

Lunedì 5 febbraio il presidente dittatore turco Recep Tayyip Erdogan sarà a Roma dove, oltre alle massime cariche dello stato italiano – il presidente della repubblica Sergio Mattarella e il premier Paolo Gentiloni – incontrerà anche il papa.
La sua visita in Italia arriva mentre è in corso una violenta offensiva militare dell’esercito turco contro la popolazione dell’enclave kurdo-siriana di Afrin, offensiva sostenuta sia dalla Russia che dagli Stati Uniti; e mentre ancora si sentono le conseguenze, in termini di violazione di diritti umani, dell’ondata di purghe ordinate da Erdogan dopo il fallito colpo di stato del 2016. Senza dimenticare la detenzione arbitraria del blogger e regista italiano Gabriele del Grande e la persecuzione contro gli attivisti di Amnesty International tra cui il presidente Taner Kilic, arrestato otto mesi fa per presunti vincoli con la rete golpista Fethullah Gulen, liberato mercoledì scorso in attesa di processo. Kilic ed altre 10 attivisti di AI corrono il rischio di essere condannati a 15 anni di prigione per “terrorismo”.

Questa è la Turchia di Erdogan, il sultano che le più importanti cariche istituzionali italiani si preparano ad accogliere. Per assicurargli una tranquilla passerella, a riparo da ogni contestazione, il Comitato provinciale per l’ordine pubblico tenuto dal prefetto Basilone e il questore di Roma Guido Marino, hanno ritenuto opportuno “giocare” alla guerra innalzando a livello 2 l’allerta sicurezza in città, quello che precede l’attacco in corso. Saranno messi in campo 3500 agenti, mezzi corazzati con armamenti pesanti dei carabinieri e stabilita una vasta “zona verde” nel centro della città eterna (come già sperimentato l’anno scorso in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma) che andrà da San Pietro a Piazza del Popolo e dalla stazione Termini fino al Colosseo e al Circo Massimo. Quindi chiuso il centro storico della capitale dove saranno effettuati controlli degli accessi alle zone più sensibili.

La “green zone” definita per la visita di Erdogan a Roma

Il tutto in risposta alle annunciate mobilitazioni contro la presenza di Erdogan a Roma. Ai microfoni di Radio Onda d’Urto il portavoce della Rete Kurdistan in Italia, Alessio Arconzo, ha dichiarato: “Non abbiamo ancora definito una tabella di marcia. Non abbiamo ancora dato un appuntamento pubblico. Capiremo nelle prossime ore. Stiamo ragionando anche con la comunità kurda, con tutti i compagni e le compagne solidali, nonché con tutte quelle organizzazioni che, a vario titolo, si sono sollevate contro le politiche di Erdogan in Turchia”.

Mentre a Roma viene atteso con tutti gli onori, Erdogan ha dovuto rinunciare alla sua prossima visita in America Latina dove, paesi come Uruguay e Brasile in primis, in cui vivono numerose comunità armene che non hanno dimenticato il genocidio del 1915-1916, hanno minacciato dure proteste.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Alloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Il cantautore genovese e in chitarrista storico di Guccini in scena con "Signora Libertà". Con loro il sassofonista Antonio Marangolo

Un’autobiografia danzante

Genova, Chotto Deshm del coreografo Akram Khan chiuderà la decima edizione di Resistere e creare

Il Carro del principe, un viaggio durato 27 secoli

Inaugurata nel museo di Fara Sabina la sala del carro di Eretum. Dalla Sabina alla Danimarca e ritorno

Fotografare per immaginare

Marchionni e Scattolini, itinerari del reportage poetico al museo Ghergo di Montefano

Il malgusto ai tempi del consumo

Food porn, oltre la satira del cibo spazzatura: Andrea Martella torna in scena con Hangar Duchamp